Come si fa a tenere la casa pulita e gli spazi ben organizzati, senza impazzire? Ecco alcuni semplici trucchi che vi cambieranno la vita tra le mura domestiche.
Quando si va a vivere da soli, soprattutto all’inizio, può capitare di sentirsi sopraffatti da tutta una serie di faccende che magari prima, venivano tutte prese in carico dai genitori e che adesso ci si ritrova a svolgere da soli. A quel punto ci si chiede come facessero i genitori a gestire tutto, senza impazzire. Beh, come per ogni casa, anche la gestione della casa richiede esperienza e, perché, qualche trucchetto che renda tutto più agevole.
E ogni ambito della gestione quotidiana della casa, dalla pulizia di ogni angolo fino all’organizzazione di ogni sportello, può essere reso decisamente più semplice da mettere in atto se si imparano alcuni semplici trucchetti, delle regole non scritte, che riusciranno a far vivere la casa in modo decisamente diverso dal tipico caos quotidiano: dall’organizzazione del frigo agli armadi, dal microonde ai rubinetti, ecco alcuni hacks da mettere in atto, per una casa più organizzata e pulita.
Poche raccomandazioni per una casa diversa
Per evitare di comprare cibo superfluo, perché magari avete dimenticato di aver in frigo già quel che vi serve, iniziate a conservare tutto in contenitori trasparenti, così da avere contezza di ciò che tenete in frigo. Parlando di cibo, volete ottenere avocado sempre maturo al punto giusto? Vi basterà tenerlo all’interno di una busta con una banana matura, l’etilene rilasciato dalla banana farà il resto. E per sbucciare l’aglio in un lampo? Mettete gli spicchi in un contenitore ermetico e scuotete con forza: la buccia verrà via da sola.
Per far divertire i vostri bambini, mettere qualche goccia di colorante alimentare nell’acqua con cui fate il ghiaccio, vi farà avere divertenti cubetti multicolore; da quanto non pulite il microonde? Per farlo, vi basterà mettere all’interno una ciotola con acqua e succo di limone, farlo andare alla massima potenza per qualche minuto e il gioco è fatto.
Per la lotta al calcare che si forma in rubinetti e sanitari, potrete aiutarvi con una pasta fatta con bicarbonato di sodio e aceto bianco: applicata sul calcare, lo scioglierà in pochi minuti e dovrete poi solo risciacquare; parlando di bicarbonato, metterne un po’ all’interno di sacchettini insieme a qualche goccia di olio essenziale e poi mettere i sacchettini in armadi e cassetti, vi assicurerà l’eliminazione di cattivi odori dati da chiuso o umidità.
In frigo non va solo cibo ma anche le candele che, se messe in frigo un’ora prima di essere utilizzate, bruceranno più lentamente e in modo più uniforme, consumandosi in più tempo; similmente, per far consumare più lentamente le batterie, prima di utilizzarle mettetele in congelatore per qualche ora, così da aumentarne la durata; infine, per evitare che i vostri vestiti si macchino quando li stirate, un metodo per evitarlo è mettere un foglio di carta da forno tra il ferro da stiro e il tessuto.