Che fine ha fatto la Chiappini? Carriera e vita della conduttrice che ha fatto sognare gli italiani tra gli anni ’90 e i primi 2000.
Barbara Chiappini compie 50 anni, e il pubblico che l’ha seguita nei suoi anni d’oro in televisione la ricorda ancora come una delle presenze più iconiche del piccolo schermo. Considerata da molti la sosia di Sofia Loren per la somiglianza e il fascino mediterraneo, Barbara non ha mai completamente sfondato nel mondo dello spettacolo, ma è riuscita comunque a costruirsi una carriera che l’ha portata sotto i riflettori, in Italia e all’estero.
Nata a Piacenza, ha iniziato come modella e volto di fotoromanzi. Nel 1993 ha rappresentato l’Italia al concorso di Miss Mondo, in Sudafrica, dove ha conquistato il titolo di “Miss Mondo fotogenia”, prima volta per un’italiana. Questo traguardo l’ha proiettata nell’universo televisivo italiano, portandola a lavorare come conduttrice e valletta in vari programmi popolari come Buona Domenica e Domenica In. La sua carriera televisiva è continuata negli anni 2000, anche grazie alla partecipazione alla prima edizione de L’isola dei famosi. Di certo molti la ricorderanno per i calendari sexy dei primi anni 2000, anni in cui questo tipo di prodotto andava molto di moda.
Barbara Chiappini e la pausa dal mondo dello spettacolo
Dopo aver raggiunto una discreta notorietà e aver lavorato anche in alcuni film come Paparazzi di Neri Parenti e vari film di Ninì Grassia, Barbara Chiappini ha però scelto di allontanarsi dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia. Nel 2011 ha sposato l’imprenditore Carlo Marini Agostini, con cui ha avuto due figli, e ha deciso di mettere da parte la carriera televisiva per fare la madre a tempo pieno.
Questa scelta, come racconta lei stessa, ha richiesto molti sacrifici e ha segnato una svolta nella sua vita. “Ho detto molti ‘no’” – ha raccontato in un’intervista – perché desiderava dare la priorità ai figli e alla serenità familiare, un percorso che tuttavia non è stato privo di difficoltà.
Come lei stessa ha raccontato, il matrimonio ha attraversato diverse fasi di crisi ed ha avuto poi un riavvicinamento grazie ad un messaggio della madre dall’aldilà che la spronava a non arrendersi. La pace, però, è durata poco e tra pianti e continui litigi, i due hanno deciso di chiedere aiuto ad un terapista di coppia.
Negli ultimi anni è tornata in tv sporadicamente e come ospite e recentemente è balzata agli onori delle cronache per un’adozione fallita: dopo aver preso un cane da un canile, si è trovata costretta a restituirlo a causa di un incidente domestico che ha coinvolto un bambino. L’episodio ha suscitato diverse critiche sui social e ha portato l’attenzione sull’importanza di adottare animali con consapevolezza e preparazione.
Nonostante gli anni di assenza dal piccolo schermo, rimane una figura amata e ricordata dal pubblico, e tra il lavoro in radio come speaker e le serate in giro per l’Italia con spettacoli e presentazioni teatrali, forse la rivedremo in qualche reality show!