WhatsApp continua ad aggiornarsi e sta volta lo fa, rimuovendo una funziona che era ormai un marchio di fabbrica. Il motivo però, è ben chiaro.
Dal momento in cui le applicazioni di messaggistica istantanea sono giunte nel mondo delle comunicazioni private, nulla è stato più come prima. Nonostante spesso, servizi del genere, unitamente ai social, finiscano per essere criticati per vari motivi, è impossibile non pensare ai tanti benefici che hanno comportato, a livello di velocità di comunicazione e, soprattutto di gratuità dei servizi offerti.
Di servizi di messaggistica istantanea ne esistono tanti e ogni giorno ne nascono di nuovi. Se però bisogna pensare al vero e proprio capostipite della messaggistica per dispositivi mobile, non si può che pensare a WhatsApp. Il servizio, ideato da due ex sviluppatori di Yahoo e attualmente proprietà di Meta (Facebook, Instagram), rappresenta ormai una certezza per i milioni di utenti che continuano a sceglierlo, anche al netto dei tanti aggiornamenti che di tanto in tanto ne rivoluzionano le funzioni.
WhatsApp, sin dalla sua prima versione nel 2009, si è tanto evoluto: se in un primo momento, il servizio era utile soltanto per inviare messaggi di testo, rappresentando una valida alternativa agli SMS, col tempo è diventato qualcosa di più: al momento infatti, tramite WhatsApp è possibile inviare note vocali, creare gruppi con migliaia di utenti, organizzare il lavoro tramite sondaggi, seguire i canali d’informazione che si preferiscono.
Chiamate e video chiamate, foto e video. Insomma, WhatsApp rappresenta ormai da tempo, lo standard a cui assurgere, per chiunque voglia creare la propria app di messaggistica istantanea. Stare dietro a WhatsApp però, non è cosa semplice dato che gli aggiornamenti fioccano con una certa frequenza e non guardano in faccia nessuno, nemmeno quelle funzioni che in tanti davano ormai per assodate.
La prossima funzionalità che scomparirà, lasciando il posto a una novità, è una di quelle storiche, che ha reso davvero WhatsApp riconoscibile. Stiamo parlando della scritta “Sta Scrivendo…” che serve a informarci di quando, l’utente con cui stiamo messaggiando, sta effettivamente scrivendo il messaggio, così che sappiamo come regolarci, se inviare un altro messaggio o attendere pazientemente che finisca.
Al posto della scritta, comparirà adesso una nuvoletta con tre puntini, sulla falsa riga di come succede già su iMessage. La motivazione dietro questa scelta, è quella di rendere le conversazioni più fluide, eliminando elementi di distrazioni dal campo visivo degli utenti. Per lo stesso motivo, la scritta “Sta Registrando Audio…” verrà sostituita da una semplice icona di un microfono.