E se la scelta delle piante per la propria casa, non fosse solo estetica ma anche funzionale? Ecco alcune piante che possono tornare sempre utili.
Non tutti hanno il pollice verde, ed è comprensibile come cosa, dato che molto spesso le piante, hanno necessità di essere trattate in modo adeguato, ognuna con le dovute differenze. È necessario dunque che, di una pianta, si conosca ogni aspetto prima di mettersela in casa, per evitare di ritrovarsi dopo poco tempo con foglie rinsecchite e arbusti secchi. Ma c’è anche un altro aspetto importante.
Bisogna sempre ricordare che tantissime piante, posseggono delle qualità naturali che finiscono con l’essere estremamente utili nella vita di tutti i giorni. Conoscere a fondo le piante che si hanno in casa, permette di disporle in modo intelligente, così da sfruttare le loro qualità, arrivando persino a migliorare la propria qualità di vita. E un problema che affligge molte case, è certamente l’umidità.
Forse non tutti sapranno che alcune piante, vengono anche definite “da bagno” dato che, grazie alle loro qualità, sono in grado di diventare dei deumidificatori naturali estremamente efficaci e profumati. Un modo diverso di prevenire la formazione di muffe e aloni per esempio, è posizionare in bagno una sansevieria, pianta dalle lunghe foglie in grado di assorbire l’umidità nell’aria e altre sostanze nocive che potrebbe propagarsi.
Uno dei rimedi naturali, che molti probabilmente hanno già in casa, è l’aloe vera: oltre alla possibilità di utilizzare il liquido delle foglie, come disinfettante naturale, è possibile utilizzare la pianta per assorbire odori e sostanze nocive, in ogni stanza della casa. L’aloe costituisce un po’ una pianta tuttofare, dato che si adatta bene a ogni ambiente e può assolvere a compiti diversi. Un vero toccasana.
Una terza pianta che può rappresentare una grandissima alleata nella lotta ai cattivi odori, all’umidità e alle sostanze chimiche che si diffondono nell’aria, durante tutta la giornata, è il pothos. Con questa pianta, la funzione di purificazione dell’aria è addirittura accentuata, dato che funziona da vero e proprio filtro per sostanze ben precise come lo xilene e la formaldeide. Si tratta poi di una pianta molto resistente, di cui non è necessario prendersi cura in modo esagerato.
Ricapitolando dunque, nell’eterna lotta alla muffa, all’umidità e a sostanze nocive, tenere una sansevieria in bagno è certamente l’ideale; l’aloe vera va bene per ogni ambiente, anche per la camera da letto, dunque adattatela alle vostre esigenze; il pothos, agendo su sostanze precise, è consigliabile posizionarlo in stanze con ingenti quantità di mobili o pavimenti in legno o, se amate dipingere, nella stanza in cui dato libero sfogo alla vostra arte, così che riesca ad assorbire le sostanze emanate dai pennelli sporchi.