Pensate di avere la casa troppo piccola, per adottare certe soluzioni di design? Ecco alcuni consigli per capire come sfruttare al meglio ogni spazio, valorizzando anche l’angolo più stretto.
Quando si inizia a cercare casa, ci si rende conto che le proprie aspettative si scontrano inevitabilmente con la realtà. E dunque, se il nostro budget non è troppo elevato, dovremo necessariamente scendere a patti e scegliere un immobile dalla metratura inferiore. Ciò non deve però voler dire, che bisogna rinunciare a tutte le idee per rendere quello spazio abitativo, quanto più nostro possibile.
E nonostante la metratura non troppo ampia, è possibile adottare dei metodi intelligenti per riuscire a valorizzare al meglio ogni spazio, riuscendo a guadagnare metri anche in quegli anfratti che si credevano praticamente morti. Dallo sfruttamento della verticalità a mobili richiudibili e multifunzione, fino a tante piccole accortezze che possono dare l’idea di spazialità anche dove tutto appare, a una prima occhiata, irrimediabilmente claustrofobico.
Pochi semplici consigli, per spremere ogni centimetro
Le case un po’ più vecchiotte, sono spesso caratterizzate da pareti più alte degli appartamenti odierni. Questo si può tradurre in più spazio verticale da sfruttare e per farlo sono diversi i metodi a cui si può ricorrere: librerie che coprono interamente la parete o una parete attrezzata che si estende in altezza, così da avere vari ripiani da poter sfruttare; a ciò si possono abbinare mensole e scaffalatura varia, prendendo in considerazione anche l’idea di un soppalco.
Molti mobili ormai, sono pensati proprio per risparmiare spazio. E dunque, per il salotto, si potrebbe pensare a un divano-letto, così che quella stanza potrebbe diventare, all’occorrenza, utile per ospitare amici o parenti; i letti contenitori sono una comoda alternativa ad armadietti che farebbero perdere spazi nelle stanze o nei corridoi; piuttosto che un grande e maestoso tavolo, optare per un tavolo allungabile all’occorrenza, con sedie pieghevoli, così da poterle riporre agilmente quando non servono.
A dare grandezza e profondità a un’abitazione, può essere anche il semplice sfruttamento della luce: l’illuminazione a soffitto, magari tramite l’utilizzo di led regolabili in intensità e colore è un’ottima alternativa ai classici e ingombranti lampadari, magari coadiuvate a diversi specchi disposti in modo da creare un “rimbalzo” di luce per tutta la casa.
Importante è, fare economia di spazi, magari tramite l’utilizzo di contenitori facili da impilare, porte scorrevoli così da guadagnare spazio in prossimità di queste, ganci a parete che sostituiscano i classici appendiabiti. Parola d’ordine: minimalismo, evitando troppe cianfrusaglie, che non significa necessariamente privare la casa di uno stile: utilizzare piante o decorazioni sospese, quadri o cornici in modo intelligente, così da dare un tocco proprio alla casa, senza perdere nemmeno un centimetro.