Lavare le tende di casa può rappresentare un grande problema, che finisce con l’impegnare tempo ed energie. Per questo, conoscere questo trucchetto potrebbe aiutarvi.
Quando inizia la giornata delle pulizie, quella giornata che pianifichiamo da intere settimane, durante la quale ogni angolo della casa verrà passato in rassegna e tirato a lucido, si finisce spesso col ricordarsi di alcuni dettagli soltanto quando ce li si ritrova davanti. Un esempio, potrebbe essere rappresentato da tende e tendine: nessuno ci pensa mai ma possono rappresentare una vera spina nel fianco.
Chiariamo, lavare le tende di per sé, non è difficile. Tra rimedi “della nonna” che comprendono il lavarle a mano all’interno della vasca da bagno, e rimedi più rapidi come l’infilarle in lavatrice col giusto programma, la vera questione che si pone non è tanto sulla pulizia ma su ciò che ne segue: tende stropicciate, che sarà necessario stirare. Per evitare questo tedioso e fastidioso passaggio, abbiamo un consiglio che potrebbe fare al caso vostro.
Stirare è forse la mansione che con meno voglia bisogna svolgere in casa. Tra i vapori del ferro, gli odori che ne derivano, il caldo che si accumula, la condensa che si crea e che rischia di andare a formare macchie d’umidità sul soffitto, se si potesse evitare di stirare, sarebbero in tanti a farlo. Per le tende però, si tratta di un’azione spesso necessaria.
Per fortuna, il progresso vi viene in soccorso e vi aiuta a evitare quest’attività così fastidiosa, con un metodo facile facile che vi permetterà di ottenere tende pulite, direttamente in lavatrice, e non stropicciate così da non richiedere stiratura. Per prima cosa, prima ancora di infilare le tende in lavatrice, scuotetele fuori dalla finestra e assicuratevi che non vi stiano strappi o buchi.
Nel caso in cui le tende presentino occhielli di plastica già inseriti, potete preservarli con appositi sacchetti. Cercate poi di individuare il materiale di cui sono fatte le tende, dato che alcuni come seta e organza, richiedono il lavaggio a mano in quanto molto delicati. A questo punto, siete pronti per infilare le tende in lavatrice e iniziare il lavaggio.
Non riempite troppo il cestello. Per lavare le tende ed evitare che si sgualciscano, è necessario un ciclo delicato a bassa temperatura, a 30 o massimo 40 gradi. Alcune lavatrici presentano un programma apposito per lavare le tende. Utilizzate detersivi delicati e ammorbidente di qualità. Una volta concluso il lavaggio, non aspettate che le tende si asciughino: una volta estratte dal cestello, ancora bagnate, appendetele di nuovo al loro posto con le finestre ben aperte. In questo modo eviterete la formazione di pieghe e grinze, favorendo anche l’asciugatura naturale. A fare tutto il lavoro saranno gravità e vento.