Pulire la polvere è molto importante ma spesso non lo si fa nel modo adeguato. Ecco alcuni consigli per una pulizia efficace, profonda che non richiede spese esorbitanti.
Fare le pulizie in casa, per molti è una vera e propria condanna mentre per altri è un momento catartico, durante il quale fare anche altro come ascoltare un podcast o un po’ di musica. L’importante però è che, alla fin della canzone, le pulizie siano state svolte nel modo migliore, dato che vivere in ambienti pieni di polvere non è certamente l’ideale.
Vivere in una casa invasa dalla polvere, alla lunga può portare a tutta una serie di problemi: se si è già predisposti a sviluppare allergie, l’esposizione continua alla polvere può provocare problemi respiratori e fastidi vari. Per questo motivo, spolverare è una delle azioni più importanti, che dovrebbe essere compiuta quasi giornalmente. Ma siamo sicuri farlo nel modo più adeguato?
Quando si pensa a metodi per togliere la polvere, sono diverse le opzioni che vengono immediatamente in mente. È necessario ricordare però, che non tutte hanno lo stesso grado di efficacia. Prendiamo per esempio l’aspirapolvere, l’elettrodomestico pensato appositamente per rimuovere la polvere: di aspirapolvere ne esistono vari tipi, ognuno con un certo grado di problematiche legate all’utilizzo.
Quelli tradizionali per esempio, con un tubo attaccato a un contenitore su ruote, presentano diverse difficoltà a risucchiare la polvere da zone angolari. Le cosiddette scope elettriche invece, nonostante diano la sensazione di raccogliere tutta la polvere, spesso finiscono per raccoglierne solo una parte e disperderne altra nell’aria, andando a peggiorare un problema che dovrebbero invece risolvere.
Una soluzione efficace, che vi permetterà di non spendere troppo, è l’utilizzo dei panni cattura polvere. Ne esistono di diversi marchi e sono molto semplici da utilizzare: vi basterà tirarne uno fuori dalla scatola e agganciarlo al bastone, che è già predisposto per agganciare saldamente il panno così da non rischiare di perderlo, magari mentre lo passate sotto un mobile da cui è poi difficile tirarlo fuori.
Esiste però anche un metodo per aumentare l’efficacia dei panni, permettendovi di utilizzarne molti meno, ottenendo risultati anche migliori: una volta che avrete tirato fuori il panno dalla scatola, ancor prima di agganciarlo al bastone, stropicciatelo con le mani, come fosse un foglio che volete appallottolare. In questo modo, aumenterà la carica elettrostatica sul panno, che inizierà dunque a funzionare come una vera e propria calamita per la polvere. Una sola passata e potrete dire addio alla polvere.