Film che parlano di adolescenza: carini per tutti, specie da guardare in famiglia anche se adulti

Siete alla ricerca di un film o di qualche serie TV sull’adolescenza, da guardare con tutta la famiglia? Ecco alcuni titoli che fanno per voi.

L’adolescenza, si sa, è un periodo estremamente complicato, quel periodo in cui i ragazzi mettono in discussione tutto di loro stessi, dall’aspetto esteriore alle proprie idee e convinzioni, quel periodo in cui i genitori di quei ragazzi inizieranno a vedere mutare quella persona che hanno cresciuto con attenzione, per quei primi 13 anni di vita. Spesso, il periodo adolescenziale viene associato a una forte condizione di incomunicabilità.

Film e serie perfette per tutti foto IG titlefromfilms ffwebmagazine.it
Film e serie perfette per tutti foto IG titlefromfilms ffwebmagazine.it

Bisogna dunque riuscire a trovare la giusta chiave comunicativa, dato che molto difficilmente un adolescente confiderà i propri patemi d’animo a un genitore, per quanto buono possa essere il rapporto, con le dovute eccezioni ovviamente. Per riuscire a realizzare un contatto, è buono affidarsi a diversi mezzi, come per esempio i film e le serie TV. Ecco alcuni consigli di prodotti audiovisivi, perfetti per creare un ponte comunicativo tra adolescenti e genitori, senza dover dire nemmeno una parola.

Ecco cosa guardare

Intercettare le mode del momento, è essenziale per riuscire a parlare “alla pari”. E dato che negli ultimi anni, tanto si è diffusa l’affezione per la cultura nipponica, il primo consiglio è certamente l’anime in 26 episodi (più film conclusivo) Neon Genesis Evangelion, una storia che interseca azione, robot enormi e un’analisi nell’indole di un pre adolescente, tra le più spietate ma incredibilmente esplicative.

Dagli anime giapponesi al cinema italiano foto IG 90sanimefashion ffwebmagazine.it
Dagli anime giapponesi al cinema italiano foto IG 90sanimefashion ffwebmagazine.it

Parlando di pellicole cinematografiche, un titolo che rappresenta certamente un cult generazionale, in grado di raccontare non solo l’adolescenza ma tutta una serie di passaggi necessari alla crescita: “Juno”, il film con Elliot Page, in cui una ragazza rimasta incinta, vive una serie di situazioni che le permettono di capire quanto labile sia il passaggio tra l’adolescenza e la vita adulta, imparando a vivere al meglio ogni istante, senza però aver paura del futuro.

Si possono imparare a conoscere i propri figli, più attraverso gli occhi di altri che tramite la propria esperienza sensibile: questo ci insegna la pellicola italiana “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso”, in cui un professore del liceo, dopo una lita col figlio, assegnerà un tema ai propri studenti, dalla cui lettura imparerà a carpire tante sfumature anche in suo figlio, sfumature che non pensava potesse aver mai immagazzinato, mettendo in luce la discrepanza tra quel che si pensa di insegnare alla propria prole e quello che in realtà viene assimilato.

Concludiamo nuovamente con una serie TV che negli ultimi anni, ha fatto scalpore tra i giovani, per il modo diretto di trattare tematiche come la sessualità in ogni sua forma, la diversità e la difficoltà dell’approccio a determinate esperienze che la vita riserva: Sex Education. Nelle 4 stagioni, dei personaggi scritti in maniera intelligente, guideranno lo spettatore verso l’abbattimento del tabù rappresentato dal discutere di sessualità, tra genitori e figli.

Gestione cookie