Vivete in una casa in cui la luce naturale scarseggia, ma non volete comunque rinunciare a delle belle piante da interni? Ecco alcuni utili consigli.
Quando si va a vivere da soli per la prima volta, una delle cose più entusiasmanti da fare è iniziare ad arredare casa propria secondo soltanto il proprio gusto, una soddisfazione incredibile. Eppure, non tutte le case si adattano esattamente ai gusti di ognuno: può esserci la casa più spaziosa ma tagliata male, quella con ampia metratura ma disposta su più piani. E poi, ci sono quelle case stupende ma poco illuminate.
Una casa che non è ben esposta alla luce naturale, nonostante inizialmente potrebbe non apparire come un grosso problema, potrebbe finire col creare complicazioni inaspettate agli inquilini, che dovrebbero necessariamente scendere a compromessi. E se si ha il pollice verde, questo potrebbe essere un enorme problema. Per questo motivo, in questo articolo vi proponiamo 5 piante da interni, perfette per chi non ha la possibilità di avere grande afflusso di luce naturale in casa.
Ecco quali piante sono migliori per la poca luce
Come prima cosa, vogliamo sottolineare che le piante che vi proporremo sono fatte per resistere in condizioni di scarsa illuminazione ma non in totale assenza. Assicuratevi quindi di avere almeno una finestra o un piccolo balconcino su cui esporle. Iniziamo la nostra rassegna con una pianta che gli appassionati sicuramente conosceranno: la zamioculcas, che richiede un dosaggio molto attento dell’acqua.
Un’altra pianta che potreste già conoscere se siete addentro a questo mondo, dato che viene spesso scelta anche come regalo per inaugurare case nuove, è la sansevieria, nota anche col simpatico nome di “lingua di suocera”. Estremamente versatile e che, probabilmente, tanti hanno già in casa senza nemmeno saperlo. Prendersene cura è molto semplice, dato che resiste anche per diversi giorni senz’acqua, a patto di trovarsi in un ambiente a temperatura controllata.
Se cercate una pianta da interni che, non solo resiste bene in situazioni di poca luce ma è anche un piacere per gli occhi incredibile, la scelta giusta è la calatea. Si tratta di una pianta estremamente riconoscibile, grazie a una caratteristica peculiare: le magnifiche sfumature sulle lunghe foglie, che le rendono nella parte di sotto rosse, nella parte superiore dai colori vari.
Le ultime due piante che andiamo a proporvi sono la dieffenbachia, caratterizzata dalle sue imponenti foglie, che ha però una richiesta d’acqua giornaliera; concludiamo la nostra rassegna, con il photos: ne esistono diversi tipi, spesso caratterizzati da una texture maculata bianca sulle foglie.