Trasferirsi+in+un+posto+da+sogno+senza+pagare+un+euro%3A+ora+puoi+farlo+in+cambio+di+questa+piccola+prestazione.+Chi+non+vorrebbe%3F
ffwebmagazineit
/2024/10/09/trasferirsi-in-un-posto-da-sogno-senza-pagare-un-euro-ora-puoi-farlo-in-cambio-di-questa-piccola-prestazione-chi-non-vorrebbe-farlo/amp/
Lifestyle

Trasferirsi in un posto da sogno senza pagare un euro: ora puoi farlo in cambio di questa piccola prestazione. Chi non vorrebbe?

Avete voglia di farvi una vacanza spendendo pochissimo e siete appassionati di gatti? In Grecia potrebbe esserci la meta che fa per voi. Ecco a che condizioni.

Fare una vacanza ormai, diventa sempre più difficile, per tutta una serie di motivi: dai tempi sempre più risicati fino ai costi della vita che crescono a vista d’occhio. Bisogna dunque iniziare a ingegnarsi e trovare nuovi metodi per spendere il meno possibile, riuscendo comunque a ottenere un periodo di stacco dalla vita di tutti i giorni, per ricaricare le batterie e tornare più pimpanti che mai. 

In Grecia per un’esperienza incredibile ffwebmagazine.it

Ora resta solo da capire dove è meglio andare, quale sia il luogo che rispetti tutte queste caratteristiche. La risposta potrebbe trovarsi non troppo distante da noi: l’Isola di Syros, in Grecia, è una delle mete più gettonate negli ultimi anni. E se è vero che per andarci, non è necessario un esborso economico chissà quanto importante, è bene sapere che la moneta con cui dovrete pagare, è estremamente coccolosa e pelosa: volontariato per gatti.

In cosa consiste?

Immaginate un viaggio da sogno, su di una piccola isola appartenente all’arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo, con tutte le bellezze paesaggistiche che solo la Grecia sa offrire, a due passi dal mare. Il tutto, senza spendere assolutamente nulla, se non i soldi del viaggio: un viaggio del genere è possibile e realizzabile presso l’isola di Syros. Il tutto, a una condizione.

L’isola per gli amanti dei gatti ffwebmagazine.it

Non si tratta di una semplice isola quanto più di una vera e propria colonia tutta popolata da gatti di ogni tipo, razza e dimensione che sono liberi di girovagare mentre gli abitanti dell’isola si prendono cura dei loro bisogni. L’attaccamento ai gatti sull’isola è talmente forte, che è stato eretto un vero e proprio santuario felino. E per questo motivo, anche i turisti devono adattarsi alle usanze dei locali. 

Chi sceglierà l’Isola di Syros infatti, lo farà da volontario, contribuendo al benessere dei felini dell’isola, collaborando con gli altri volontari, un ottimo modo per socializzare. Ciò che bisognerà fare sarà lavorare per circa 4 ore di mattina, nutrendo i gatti, pulendo le loro cucce, giocando con loro e coccolandoli. Ciò che viene offerto ai visitatori invece, è vitto e alloggio totalmente gratuiti. 

Un’esperienza incredibile, ottima anche per sensibilizzare su un tema importante come quello della cura degli animali, il tutto immersi in una cornice greca tradizionale. Non si tratta inoltre dell’unica esperienza del genere in Grecia: sull’isola di Creta esiste il Takis Shelter, un rifugio che ospita circa 400 tra cani e gatti e che è alla continua ricerca di volontari.

Pietro Falzone

Published by
Pietro Falzone