IKEA è il marchio per eccellenza quando si parla di pezzi d’arredamento o intere stanze, ma conviene davvero? Ecco alcuni consigli.
Tutte le volte che c’è la necessità di arredare casa oppure semplicemente acquistare un nuovo pezzo d’arredamento da mettere in salotto o in camera da letto, il marchio che ci viene subito in mente è sicuramente IKEA: la catena di negozi di origine svedese è ormai sparsa su tutto il territorio italiano da tantissimi anni ed è la scelta ideale se si desidera acquistare articoli di mobilia o accessori per la casa in stile moderno, ma non sempre è la scelta giusta.
Da IKEA è possibile trovare davvero di tutto: non solo pezzi d’arredamento ingombranti come armadi, letti e librerie, ma anche accessori e altri suppellettili che sono utili a decorare la propria casa come lampade, tavolini, divanetti, cestini, cuscini di ogni forma e dimensione e chi più ne ha più ne metta: è davvero un negozio molto fornito, ma spesso può capitare di trovarsi di fronte a prodotti che solo apparentemente possono sembrare utili e di qualità, ma dei quali in verità è meglio farne a meno.
Non tutti i prodotti che troviamo tra i vari reparti di IKEA vanno acquistati assolutamente, dato che diversi articoli non sono propriamente la scelta migliore che si possa fare per diversi motivi come ad esempio i materiali con i quali sono stati costruiti, il prezzo più alto rispetto alle alternative di livello oppure anche il montaggio e le dimensioni che risultano scomode per la maggior parte degli ambienti domestici.
Partendo dai mobili che chiaramente sono la categoria principale per la quale ci si reca da IKEA possiamo dire che bisogna fare molta attenzione alla qualità del materiale, soprattutto se sono fatti in legno dato che potrebbero facilmente rovinarsi con l’umidità; inoltre se state cercando dei mobili da mettere in bagno bisogna evitare assolutamente pezzi d’arredamento in bambù o in legno leggero perché basta un po’ d’acqua per rovinarli completamente.
Il materasso è un altro prodotto sul quale non si può abbassare la guardia quando si va da IKEA: è preferibile evitare materassi di bassa qualità per evitare anche problemi di postura e di salute nel sonno e invece spendere un po’ di più rispetto alla scelta economica per l’acquisto di materassi per la salute; stesso discorso si può fare con divani e poltrone, anche se in questo caso bisogna prestare molta attenzione non solo alla comodità della seduta e dello schienale, che possono causare problemi, ma anche alla qualità dei tessuti utilizzati.
Meglio evitare anche prodotti di tendenza per quanto riguarda suppellettili e decorazioni dato che potrebbero rivelarsi una spesa inutile col passare del tempo e anche elettrodomestici come minibar, tostapane o bollitori dato che è alta la possibilità che possano rovinarsi nel tempo ed è dunque preferibile acquistarli in negozi di elettronica specializzati.
Cosa acquistare da IKEA? Il negozio offre una vasta gamma di articoli d’arredamento e la qualità maggiore del marchio la si può notare per l’arredamento della cucina con sedie e tavoli di ottima fattura, ma anche lato studio o salotto con librerie e armadi molto resistenti e robusti e che possono reggere il peso anche di diversi oggetti e libri. In generale bisogna sempre dare un occhio alla qualità dei materiali utilizzati e non è detto che non possiate trovare materassi, divani o poltrone di qualità dato che con la scelta giusta è possibile che il prodotto vi duri anche fino a 5 anni senza problemi.