Focaccia di lenticchie: si prepara in un attimo ed è quello che dovresti mangiare se soffri di questo fastidio

Soffrite di gonfiore addominale? In questo articolo vogliamo consigliarvi un piatto a base di lenticchie estremamente semplice da preparare, che vi aiuterà a tamponare il problema.

Quando si inizia a soffrire di determinati problemi di salute, è sempre buono affidarsi alle mani di saggi ed esperti medici, che con le loro conoscenze sanno trovare la migliore soluzione. Se però intanto, si vuole cercare di tamponare con metodi casalinghi, esistono delle soluzioni facili, veloci e, in questo caso, anche tanto gustose, che vi permetteranno di avere quantomeno un primo sollievo. 

Le protagoniste del piatto ffwebmagazine.it
Le protagoniste del piatto ffwebmagazine.it

E senza mai rinunciare al gusto. Per questo motivo, in questo articolo vi consiglieremo una ricetta a base di lenticchie, che con semplicità riuscirà a rappresentare un ottimo sostituto per un pasto proteico e, inoltre, andrà ad agire direttamente sul gonfiore addominale, andando gradualmente a ridurlo. La ricetta è stata consigliata anche dalla dietista Paola Stavolone sui suoi profili social. Vediamo come preparare la gustosa focaccia di lenticchie.

Ecco come prepararla

Una ricetta semplice a base di lenticchie che, in pochi minuti, vi permetterà di avere sulla tavola qualcosa di diverso dal solito, che con tanto gusto e una consistenza mai provata, vi permetterà di avere un ottimo apporto proteico, così da evitare di esagerare con la carne: una focaccia di lenticchie, una ricetta composta da pochi ingredienti che, al netto delle qualità benefiche, non vi faranno rinunciare al gusto. 

Il risultato foto IG dietista.paolastavolone ffwebmagazine.it
Il risultato foto IG dietista.paolastavolone ffwebmagazine.it

Per preparare questa squisita focaccia, utile a ridurre il gonfiore addominale, ciò che vi servirà, come prima cosa, ovviamente saranno le lenticchie, ma non lenticchie qualsiasi. Dovrete procurarvi circa 100 grammi di lenticchie rosse decorticate, che dovranno essere inserite all’interno di una ciotola tonda. Dopodiché, dovrete aggiungere l’acqua. 

Di acqua ve ne basteranno circa 200 ml, l’equivalente di circa due bicchieri da cucina. Bisognerà lasciare in ammollo le lenticchie per qualche minuto, finché non saranno pronte a essere frullate. Versate il contenuto su una teglia coperta di carta forno, aggiungendo peperoni, pomodori, mozzarella e passata di pomodoro, così da dare sapore e giochi di consistenze diverse. 

A quel punto vi basterà passarla in forno e farla cuocere per 20 minuti a 180 gradi. Quando la tirerete fuori, otterrete una focaccia estremamente ricca di fibre, proteine e altre sostanze nutrienti che, assunte in questo modo, eviteranno il gonfiore di pancia. Una soluzione pratica e veloce, che in pochi minuti vi regalerà un piatto sano e gustoso.

Gestione cookie