Un sedicente studio giapponese, che circola sui social, viene spacciato come analisi accurata dei livelli di stress della persona che osserva. Ma sarà effettivamente così?
Con la sempre crescente attenzione al benessere mentale e la sempre maggior sensibilità sull’argomento, non è raro che sui social inizino a circolare notizie sempre più pressanti, che affrontino determinati argomenti correlati, uno su tutti lo stress. Di stress si parla sempre di più, anche a causa di nuove professioni che, per il loro fare alienante, finiscono per determinare una serie di problemi nuovi e inediti, fino a pochi anni fa.
Si fa un gran parlare, per esempio, di “burnout” o esaurimento. Questa e tante altre condizioni, sono legate a situazioni di profondo stress, che accumulandosi nel tempo, finisce per esplodere fino a manifestazioni psicosomatiche che rischiano di compromettere la serenità quotidiana. Ma come sapere se si è stressati, a livello patologico? Un nuovo studio sta facendo discutere, ma la verità è un’altra.
Ecco la verità
Da qualche giorno, imperversa sui vari social, un breve video di pochi secondi. Nel video, si può notare un’immagine molto particolare, quasi psichedelica nei colori e nelle forme, che è però preceduto da una serie di frasi, per contestualizzarlo. Si tratterebbe di un vero e proprio “stress test” che, in base all’esperienza che ognuno vive, permetterebbe di determinare il livello di stress nella persona.
Prima che l’immagine compaia infatti, si legge che, nel caso in cui si percepisca l’immagine muoversi molto, i livelli di stress nella persona sarebbero molto elevati; nel caso in cui, l’immagine appaia in movimento ma a un ritmo molto lento, ci sarebbe dello stress ma sarebbe ancora sotto controllo; nel caso in cui l’osservatore non fosse totalmente stressato, l’immagine apparirebbe immobile.
Nella caption del video originale, con cui è stata diffusa l’immagine, si legge che sarebbe stata realizzata da tale Yamamoto, neurologo giapponese, e che servirebbe a capire i livelli di stress nella persona. Non è bastato poi troppo però, prima che il web si mobilitasse, arrivando alla scoperta che, in realtà, si tratta di un’immagine creata da un grafico ucraino e che, la sensazione di movimento, sarebbe semplicemente un’illusione ottica.
Dalla nostra esperienza, abbiamo potuto notare come la sensazione di movimento, sia legata al respiro: se si prova infatti a trattenere il respiro, mentre si osserva, l’apparente movimento cesserà. Ciò che è certo però, è che si tratta di una fake news e che nessun neurologo ha creato quell’immagine, che può essere utile a farsi una risata, non sicuramente a controllare il livello di stress della persona. Per questo motivo, vi consigliamo, nel caso in cui vi sentiste particolarmente sopraffatti, di rivolgervi a figure specializzate sul territorio od online.