Sei stanco dei costi elevati della lavatrice e vuoi trovare una soluzione? Ci sono delle cose che non hai considerato.
Se c’è un fattore che ci mancherà dell’estate è la rapidità con cui il bucato si asciugava al sole. Fare le lavatrici in estate diventa molto più semplice perché non c’è il problema dell’asciugatura. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, fare il bucato può diventare una vera e propria sfida. Non solo il clima diventa freddo e umido tanto da rendere difficile asciugare i panni all’aria aperta, ma l’aumento dell’uso dell’asciugatrice o dei termosifoni per far asciugare i nostri vestiti, può fare lievitare ancora di più la nostra bolletta, al di là della stessa lavatrice.
Cosa possiamo fare? Il trucco è proprio quello di andare alla radice del problema e di risparmiare sulla lavatrice. Potresti non crederci ma è più semplice di quel che sembra: ti basterà seguire alcuni accorgimenti e pianificare in maniera consapevole i tuoi lavaggi. In men che non si dica, ridurrai notevolmente le spese e allungherai anche la vita della tua amica lavatrice!
I trucchi per risparmiare: quando è meglio accendere la lavatrice?
Il primo passo per risparmiare con la propria lavatrice è conoscere con chi si ha a che fare. In particolare, l’elemento chiave per risparmiare l’energia elettrica è scegliere il momento giusto per avviare il nostro bucato. Esistono diverse fasce orarie che durante la giornata apportano un consumo minore o maggiore di energia.
Tendenzialmente, in base al proprio contratto col fornitore elettrico, esistono tre fasce orarie:
- F1 (ore di punta): Attiva dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00, esclusi i giorni festivi. È la fascia più costosa, fare il bucato in questa fascia significa pagare il massimo della tariffa energetica.
- F2 (ore intermedie): Copre il periodo dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Include anche il sabato dalle 7:00 alle 23:00. Ci troviamo in una fascia intermedia in cui il costo diminuisce rispetto alla prima.
- F3 (ore fuori punta): Questa è la fascia più economica e si estende dal lunedì al sabato, dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00, oltre a coprire tutte le ore della domenica e dei giorni festivi. È il momento migliore per utilizzare la lavatrice se vuoi ridurre al minimo i costi energetici.
Una volta che conosciamo il nostro nemico, possiamo combatterlo sfruttando queste fasce orarie, riducendo notevolmente l’aumento delle bollette. La sera sembra essere un momento più economico e sarebbe intelligente avviare le lavatrici proprio in quell’orario. Per organizzarci al meglio, potrebbe esserci bisogno di un vero e proprio piano d’azione. Organizziamo le nostre pulizie in base alle fasce orarie di consumo e in base ai giorni in cui siamo a casa.
Se non possiamo essere presenti in quelle fasce orarie economiche, potremmo utilizzare il timer di cui sono dotate la maggior parte delle lavatrici moderne. Impostiamo il ciclo di lavaggio per l’ora che preferiamo, così che partirà da solo. Ricordiamoci, quando pianifichiamo i nostri lavaggi, di non avviare mai la lavatrice con pochi indumenti. Dobbiamo assicurarci che il castello sia pieno in modo da sfruttare al meglio acqua ed energia. Avviare una lavatrice per due o tre indumenti sarebbe uno spreco.
Scegli il programma giusto e controlla la tua lavatrice
Una volta che abbiamo avviato i nostri lavaggi negli orari giusti, dobbiamo considerare un altro aspetto fondamentale: il programma da scegliere. Soprattutto le lavatrici più moderne offrono numerose opzioni. Invece di prenderne uno a caso presupponendo che sia quello più adatto al nostro lavaggio, dovremmo imparare ad utilizzare quelli giusti che ci permettono anche di risparmiare, senza compromettere la pulizia dei nostri capi.
Ad esempio, molte lavatrici hanno il cosiddetto programma ECO, che consuma meno acqua e meno energia rispetto a tutti gli altri cicli. Anche se, paradossalmente, questo programma ci mette più tempo degli altri, è molto più efficiente a livello energetico. Dunque, potremmo privilegiare questo programma.
Indipendentemente dal programma, poi, sarebbe bene che utilizzassimo temperature non particolarmente elevate. Mantenersi tra i 30 °C e 40 °C sarebbe la soluzione ideale. Fare lavaggi con basse temperature permette di risparmiare e anche di evitare di rovinare i nostri vestiti. Anche la scelta della centrifuga è fondamentale. Se lasciamo andare una centrifuga a giri alti, potremmo utilizzare più energia e quindi un costo maggiore. Mantenerci su una centrifuga a bassi giri, ridurrà il consumo sulla nostra bolletta.
Ricordiamo che, per utilizzare al meglio la nostra lavatrice, questa deve essere in piena forma. Quindi non dimentichiamo di organizzare una manutenzione regolare pulendo periodicamente il filtro, rimuovendo residui di capelli, peli e sporco. Ricordati di pulire il cestello per evitare l’accumulo di calcare e residui di detersivo. Infine, controlla sportello e guarnizioni in modo da evitare la formazione di muffa e cattivi odori.
Seguendo questi pochi e semplici trucchi, lavatrice non sarà più un problema, nemmeno in inverno quando i costi tendono a salire!