Alessia Merz è sicuramente una delle showgirl la cui carriera è stata tra le più controverse: dal successo di “Non è la Rai” alla difficile esperienza nel cinema.
“Non è la RAI”, show varietà ideato da Gianni Boncompagni e mandati onda sul finire degli anni ’90, ha lanciato nel mondo dello spettacolo tantissime showgirl che proprio nel corso di quel programma apparivano per la prima volta sotto i riflettori: una di queste, che poi è divenuta famosa negli anni successivi svolgendo altri ruoli, è sicuramente Alessia Merz che ha intrapreso a un certo punto anche la carriera nel mondo del cinema vivendo esperienze non proprio piacevoli.
Alessia Merz nasce a Trento il 24 settembre del 1974 e dunque proprio di recente ha festeggiato i suoi 50 anni: per l’occasione la showgirl ha raccontato alcuni aneddoti della sua vita e della sua carriera, soprattutto quando ha cominciato a lavorare nel mondo del cinema. La Merz, dopo il debutto a “Non è la RAI” nel 1992, ha lavorato con Antonio Ricci in vesti di velina di Striscia La Notizia nel biennio 1995-1996 prima di debuttare nel mondo del cinema con “Ragazzi della notte“, commedia del ’96 scritta, diretta e interpretata da Jerry Calà.
Nonostante il successo dei primi anni, Alessia Merz non ha ricordi molto felici di quel periodo sul finire degli anni ’90 tra televisione e cinema: la showgirl trentina ha raccontato di recente di aver vissuto una brutta esperienza all’età di 18 anni, proprio prima di debuttare nello show di Gianni Boncompagni, quando si è ritrovata in una situazione spaventosa nella quale ha avuto seriamente paura di essere violentata.
Alessia Merz, come detto, ha debuttato nel mondo del cinema grazie a Jerry Calà nella commedia “Ragazzi della notte”, ma sicuramente la sua esperienza più significativa è arrivata nel 1998 con il film “Jolly Blu“, basato sulla vita di Max Pezzali e degli 883, essendo stata scelta al posto di Angelina Jolie per interpretare il ruolo di Beatrice. Da quel momento la carriera della Merz è decollata partecipando anche all’Isola dei Famosi nel 2004 per poi lasciare gradualmente il mondo dello spettacolo agli inizi degli anni 2000 per dedicarsi esclusivamente ai figli, Niccolò e Martina, nati rispettivamente nel 2006 e nel 2008 dalla sua relazione con l’ex calciatore Fabio Bazzani.
Tornando però alle sue prime esperienze nel cinema Alessia Merz poteva debuttare sul grande schermo già a 18 anni: la showgirl ha infatti raccontato che in quel periodo si era fidata di un personaggio molto conosciuto che le aveva promesso di visitare la location per un film, ma una volta in macchina si è ritrovata coi sedili reclinati e, pensando che l’uomo volesse violentarla, ha cominciato a urlare ed è stata subito riportata a casa.
Questa esperienza traumatica ha sicuramente influito nella vita di Alessia Merz che, come detto, ha lasciato ormai il mondo dello spettacolo e non partecipa più né a film né a programmi televisivi e, inoltre, non ama apparire nemmeno sui social non avendo un profilo Instagram personale: da circa 20 anni si sta dedicando esclusivamente alla famiglia e ai suoi figli.