Nata a Pozzuoli, vissuta a Roma, Sophia è sempre stata legata al suo essere partenopea, ma in realtà è un’icona mondiale!
Il 20 settembre, l’amatissima Sophia Loren ha spento 90 candelina a Roma. La grande diva del nostro cinema ha scelto la capitale per festeggiare il super evento del suo compleanno. In un look raffinato con una blusa bianca piena di perline e strass e pantaloni scuri, Sophia hai ricevuto gli auguri anche dal presidente della Repubblica, che ha sottolineato la sua straordinaria carriera cinematografica.
Tra gli invitati c’era davvero mezzo mondo: l’amica di sempre Mara Venier, Al Bano, Christian De Sica, Nancy Brilli, Gigi d’Alessio ed anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Ovviamente, non sono mancati i figli e la famiglia che per Sophia è sempre stata una delle parti più importanti della sua vita. La serata ha visto anche l’omaggio di Laura Pausini e Sting che hanno cantato per l’attrice e per tutti gli ospiti. Ma cosa si è mangiato in queste evento super glamour?
L’evento si è tenuto nel ristorante Ineo dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi, in Piazza della Repubblica a Roma, ed il menù è stato a cura dello chef Heros De Agostinis. Parliamo di uno chef romano di altissimo livello con decine di esperienze internazionali. Al ristorante Ineo sono presenti ben tre menu: uno dedicato a Roma in cui si possono assaporare i sapori di famiglia, uno per chi ama viaggiare e assaporare gusti piccanti ed, infine, un menù vegetale.
Tuttavia, il menù del compleanno di Sophia Loren è stato creato appositamente per l’evento e non non è presente nei tre menu classici. Del resto, la passione della Loren per la cucina è nota a tutti. Nel 1971, ad esempio, uscì “In cucina con amore”, un suo libro di ricette che ebbe molto successo, così come anche un altro libro successivo “Ricordi e ricette”. La stessa Sophia ha sottolineato che le ore passate a friggere, impastare e infornare sono state tra le più felici della sua esistenza. Dunque, il menù per il suo compleanno non poteva che essere fatto apposta per lei.
De Agostinis stesso ha sottolineato che l’attrice ha voluto un menù come lei, semplice e sofisticato, con soli ingredienti italiani. Parliamo di piatti della tradizione come “una burrata con pesto alla genovese, una pasta al pomodoro con pomodori sia San Marzano sia del piennolo con molto basilico e una spigola d’amo freschissima con verdure e alla fine una torta cioccolato e panna”.
Un menù davvero semplice che, però, è esaltato dalla qualità e della provenienza degli ingredienti e che sarà sicuramente stato gradito ai circa 200 ospiti.