La+truffa+dalla+Repubblica+Ceca%3A+i+tuoi+soldi+scalati+dal+cellulare.+Come+difendersi
ffwebmagazineit
/2024/09/25/la-truffa-dalla-repubblica-ceca-i-tuoi-soldi-scalati-dal-cellulare-come-difendersi/amp/
News

La truffa dalla Repubblica Ceca: i tuoi soldi scalati dal cellulare. Come difendersi

Una nuova truffa sta facendo allarmare tutti: arriva direttamente dalla Repubblica Ceca e ti scala direttamente i soldi dal cellulare, ecco come difendersi.

La tecnologia e, in particolare, il mondo del digitale ha cambiato totalmente le nostre abitudini dato che al giorno d’oggi sembra addirittura impensabile svolgere anche una semplice azione quotidiana senza l’utilizzo di qualcosa di tecnologico: perfino i pagamenti all’interno degli esercizi commerciali, che sono un aspetto sul quale ci facciamo mille paranoie, si stanno digitalizzando sempre di più portando le persone a utilizzare sempre più spesso carte di credito e altri metodi di pagamento piuttosto che i contanti.

Una nuova truffa pericolosa dalla Repubblica Ceca: come difendersi (FFWebMagazine.it)

La vita digitale chiaramente ha portato tantissimi vantaggi in termini di velocità, efficienza e comodità, ma purtroppo nasconde anche un lato oscuro che purtroppo ancora oggi è molto pericoloso nonostante le contromisure che vengono applicate di anno in anno: stiamo chiaramente parlando delle truffe che sempre più spesso minacciano la nostra sicurezza ogniqualvolta utilizziamo un dispositivo tecnologico o procediamo a effettuare un’operazione digitale come i pagamenti online o il prelievo agli ATM.

Proprio in base a quanto abbiamo appena detto negli ultimi giorni si è diffusa un’altra paura che sta facendo allarmare tutti coloro che utilizzano conti online o che comunque effettuano pagamenti digitali: si tratta di una truffa che proviene direttamente dalla Repubblica Ceca e attraverso la quale riescono a svuotare i conti online direttamente dagli smartphone dei malcapitati.

Come difendersi dalla nuova truffa che proviene dalla Repubblica Ceca

Il primo caso di questa truffa è stato segnalato nel 2023 proprio in Repubblica Ceca, ma è molto facile che possa diffondersi in altri Paesi del mondo compresa l’Italia: per mettere in atto questa truffa i malviventi utilizzano il telefono cellulare delle vittime che, attraverso un preciso stratagemma, viene manomesso affinché possa essere analizzato a distanza dai truffatori per rubare tutti i dati sensibili tra i quali chiaramente anche i dati bancari e quelli relativi alle carte di credito che vengono registrate sugli smartphone.

Attraverso mail ed SMS di phishing, ovvero attraverso dei messaggi truffaldini contenenti dei link pericolosi, riescono a installare sul telefono della vittima un cosiddetto malware, ovvero un’applicazione infetta capace di clonare i dati presenti sugli smartphone dei malcapitati e trasmetterli direttamente ai truffatori: in questo modo questi ultimi possono scoprire tutti i dati e clonare facilmente la carta per poterla utilizzare per prelievi o pagamenti digitali.

Ti clonano la carta usando il cellulare: come difendersi (FFWebMagazine.it)

Per difendersi da questa pericolosa truffa è possibile attuare diverse contromisure: innanzitutto bisogna evitare di cliccare su link sospetti e analizzare gli indirizzi per capire se sono reali oppure contraffatti; nel caso abbiate già cliccato su uno di questi link installate un software antivirus sul vostro dispositivo per cercare di capire se è stato infetto dal malware e, in ultima spiaggia, bloccate immediatamente carta di credito e conti in caso di movimenti sospetti.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Published by
Salvatore Montagnolo