“Friends”: tirati fuori dal magazzino vestiti e arredamenti. Ecco cosa è successo

Hai mai sognato di indossare gli abiti di Rachel Green o quelli di Chandler Bing? Forse ora è possibile! Ecco come.

Era il 22 settembre del 1994 quando venne trasmessa per la prima volta quella che è considerata la madre di tutte le sitcom. Parliamo di Friends, la serie che racconta le vicende di un gruppo di amici: Ross e Monica Geller, Chandler Bing, Joey Tribbiani, Rachel Green e Phoebe Buffay. La serie sin da subito ha iniziato a collezionare successi uno dopo l’altro. Nel 2002 ha vinto il premio come migliore commedia agli Emmy Awards.

L'eredità di Friends
La madre di tutte le sitcom: Friends – Foto Ansa (ffwebmagazine.it)

Inoltre, occupa il 21° posto tra le miglior serie tv commedia di tutti i tempi. Non solo, l’episodio finale del 6 maggio 2004 è stato visto da più di 52 milioni di persone, letteralmente il finale più visto della storia del della televisione. La serie ha inoltre reso iconici gli attori protagonisti: Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer, Matt LeBlanc ed il tristemente compianto Matthew Perry.

Il 30° anniversario della serie: tutto all’asta

Quello che i fan hanno sempre amato di Friends, oltre alla serie stessa, era il rapporto tra gli attori protagonisti. Un rapporto che li rende amici davvero, anche nella vita reale. Proprio per questo, il 30° anniversario ha un triste sapore perché vede il cast originale senza l’amatissimo Perry. Warner Bros. non ha organizzato eventi particolari ma ha pensato di realizzare un’asta con tutti i vestiti e gli arredamenti che hanno reso celebre la serie tv.

Il 30° anniversario della serie
All’asta gli oggetti simbolo della serie – Foto Ansa (ffwebmagazine.it)

Si tratta di ben 110 gli oggetti di scena: mobili, costumi e oggetti vari. Di certo, un personaggio come Rachel Green ha dettato moda per anni ed è proprio il suo maglioncino di mohair grigio a collo alto ad essere stato venduto per 6.500 dollari. La stessa sorte è toccato al maglione blu che ha indossato Chandler nella settima stagione, anche questo è andato via all’asta a 6.500 dollari.

Un altro pezzo importante è stata una copia dell’insegna nel Central Perk, il bar caffè in cui gli amici si riunivano ogni giorno, e che è stata venduta per 5.850 dollari. Iconico è il divano del bar, lungo circa 2 metri e mezzo e di un colore arancione brillante, che è stato venduto per ben 29.259 dollari. Oltre a questi pezzi, vari costumi di scena erano quelli che erano stati indossati dalle varie guest star che hanno popolato l’intera serie da Wynona Rider a Bruce Willis, passando per Dakota Fanning.

L’asta è stata un successone con offerte provenienti da più di 30 paesi, come ha dichiarato l’amministratore delegato David Goodman. Ed in qualche modo, il ricordo di quei 6 amici che ci hanno tenuto compagnia per anni, resterà vivo tramite questi cimeli.

Gestione cookie