L’uovo è l’ingrediente principe della nostra cucina e va cucinato sempre in maniera ottimale: con questo accessorio non sbagli mai la cottura.
Contiene link di Affiliazione
Si dice che un cuoco per essere considerato tale debba conoscere almeno 100 modi per cucinare le uova: non sappiamo se questo è vero, ma ciò che è certo è che l’uovo è un ingrediente fondamentale della cucina italiana e non solo. Le ricette a base di uova, considerando primi piatti, secondi piatti, contorni, antipasti, sfiziosità salate e dolci, sono davvero molteplici e tutto si basa non solo su ciò che andiamo a mettere nel piatto insieme alle uova, ma anche al modo in cui lo cuciniamo.
Con le uova è possibile fare la celebre omelette, da quella classica fino alle diverse versioni con vari condimenti e ripieni; si possono preparare strapazzate per imbastire una gustosa colazione oppure ancora preparare un semplice uovo sodo per mettere in tavola un secondo piatto ricco di nutrienti: insomma elencare tutte le ricette a base di uova è impossibile, ma tutto passa chiaramente dalla cottura che è la fase fondamentale della preparazione delle uova.
In base ai tempi di cottura e al modo in cui vengono effettivamente cotte, le uova possono essere le protagoniste di ricette sempre diverse: questo perché la differenza tra un uovo sodo e un uovo semplicemente bollito sta tutta proprio nei tempi e nelle modalità di cottura in acqua calda; per questo motivo, in aiuto alle persone che vogliono mettersi in gioco nelle ricette a base di uova, esiste un accessorio fondamentale che ti permette di cuocere le uova sempre in maniera perfetta.
La tecnologia, al giorno d’oggi, è diventata fondamentale anche in cucina e non parliamo solamente dei classici elettrodomestici come il frullatore o la friggitrice ad aria: stiamo parlando di veri e propri utensili che, attraverso dei meccanismi, possono migliorare di gran lunga il procedimento delle nostre ricette come ad esempio questo particolare ovetto meccanico che può essere inserito all’interno della pentola e ci indica perfettamente il livello di cottura delle uova in base a ciò che vogliamo ottenere.
L’ovetto meccanico è infatti dotato di tre livelli di cottura in base alla ricetta: il primo livello indica la temperatura sufficiente per ottenere un uovo alla coque (con albume solido e tuorlo liquido), il secondo livello si riferisce all’uomo morbido o bazzotto e infine il terzo e ultimo livello che indica l’uovo sodo ovvero con albume e tuorlo solidificati; in questo modo non bisogna impelagarsi tra tempi di cottura guardando continuamente l’orologio o il timer, ma basta semplicemente notare il colore di questo ovetto meccanico, che si può acquistare online su Amazon, e il gioco è fatto.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati ffwebmagazine.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.