Le ditate sugli specchi e sui vetri in generale sono davvero fastidiose, ma in questo modo puoi eliminarle in men che non si dica senza spendere troppo.
L’estate è finita e siamo ormai giunti nella stagione autunnale ed è giunto anche il momento opportuno per pulire da cima a fondo la propria abitazione: quando si tratta di pulizie domestiche non sempre tutte le faccende hanno la stessa facilità di risoluzione e soprattutto non per tutte si impiega lo stesso tempo e la stessa cura dato che ci sono alcune stanze della casa e, soprattutto, alcune superfici che devono essere lavate e pulite più accuratamente di altre, come ad esempio i vetri.
Le superfici in vetro spesso richiedono tempo e fatica per essere pulite attentamente dato che anche una singola macchia può rovinare un’intera finestra o soprattutto uno specchio: in questo caso l’elemento più fastidioso al quale possiamo trovarci di fronte quando si pulisce uno specchio è rappresentato dalle ditate che non sono per nulla semplici da pulire e rimuovere, soprattutto quando sono lì da diverso tempo e non ce ne siamo mai accorti.
Le ditate sui vetri e sugli specchi possono formarsi molto facilmente: basta appoggiare le dita sul vetro e si forma l’alone che è difficile da mandare via, ma fortunatamente esiste un metodo molto semplice e veloce per far tornare a splendere qualsiasi superficie in vetro in pochissimi minuti senza nemmeno utilizzare prodotti e detersivi costosi.
Le fastidiose ditate non sono solo un fastidioso problema sugli specchi, ma in generale su tutte le superfici vetrate come finestre, vetrine, credenze oppure anche la cappa della cucina se è fatta in questo materiale: per rimuoverle si utilizza di solito lo sgrassatore e in generale detersivi e prodotti chimici anche piuttosto costosi per poter far splendere la cucina e il bagno, ma in alternativa c’è una soluzione da preparare in casa che ti permette anche di risparmiare diversi soldi.
Per mettere in pratica questa soluzione basta preparare il flacone di uno spruzzino e inserire all’interno: un cucchiaino di detersivo per piatti, un cucchiaino di brillantante e sciogliere il tutto in 500 ml di acqua calda per creare un rimedio efficace contro le ditate sui vetri; bastano pochi spruzzi sulla superficie per dire definitivamente addio a ogni sorta di macchia lasciata dalle dita.
Per completezza segnaliamo che ad una parte del web questo metodo non sembra nulla di chè, specie a causa del fatto che resterebbe una specie di patina sul vetro, che lo sporcherebbe, nonostante l’iniziale brillantezza. Altri contestano il “giocare” al piccolo chimico quando in commercio ci sono mille alternative per la pulizia della casa, sicuramente formulati in modo sicuro e competente. Che dire. Soltanto provando potremo renderci conto se il metodo sia valido o meno, ma intanto, andiamo anche a comprare un detergente per i vetri zero aloni!