“Non è la Rai” ha lanciato tantissime ragazze nel mondo dello spettacolo e molte di queste sono famose ancora oggi: ecco quali.
La televisione italiana ha ospitato negli anni molteplici prodotti d’intrattenimento, molti di questi che sono nati e morti nel passato, altri invece che sono rimasti nella memoria dei telespettatori come un piacevole ricordo anche se sono durati poco: tra questi possiamo inserire sicuramente “Non è la Rai“, varietà televisivo ideato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo andato in onda dal 1991 al 1995 dapprima su Canale 5 e poi spostato dopo due edizioni su Italia 1 dove ha raggiunto il grande successo che ancora oggi viene ricordato.
Si trattava di uno show a tutto tondo durante il quale venivano messi in scena balletti, coreografie, giochi telefonici, canzoni e altri tipi di spettacolo che intrattenevano il pubblico durante il pomeriggio sulle reti Fininvest; la prima edizione è stata presentata da Enrica Bonaccorti, poi sostituita da Paolo Bonolis nelle successive edizioni del 1992 e del 1993, dalla quarta edizione Gianni Boncompagni decise di dare più spazio a quelle che fino a quel momento erano le vere protagoniste dello show: le ragazze di Non è la Rai.
Tra queste ragazze spiccava la personalità di Ambra Angiolini che fu scelta dall’autore come volto principale delle edizioni del 1994 e del 1995 prima della chiusura definitiva dello show televisivo dopo cinque edizioni: la maggior parte delle ragazze di Non è la Rai, così come ancora oggi vengono ricordate, trovò spazio nel mondo dello spettacolo televisivo e cinematografico e molte di queste sono famose ancora oggi.
Le ragazze di “Non è la Rai”: ecco quelle divenute famose fino ai giorni nostri
Ambra Angiolini, come detto, è stata la prima a emergere dal gruppo di Non è la Rai acquisendo un ruolo molto importante già durante il programma, ma non fu chiaramente la sola a divenire nota al grande pubblico dato che molte delle showgirl continuarono a lavorare nel mondo dello spettacolo anche dopo la chiusura del programma e, come detto, molte di queste sono famose ancora oggi e lavorano ancora nel mondo della TV o del cinema.
- Claudia Gerini: dopo la partecipazione alla primissima edizione di “Non è la Rai” la carriera di Claudia Gerini è decollata nel mondo del cinema raggiungendo il successo con tanti film come “Viaggi di Nozze” di Carlo Verdone vincendo anche il David di Donatello nel 2018 per la sua interpretazione in “Ammore e malavita“.
- Laura Freddi: dopo “Non è la Rai”, Laura Freddi ha svolto il ruolo di velina a Striscia La Notizia insieme a Miriana Trevisan e successivamente a diversi varietà televisivi tra cui spicca Buona Domenica; ha partecipato anche al Grande Fratello VIP classificandosi al quinto posto nel 2016.
- Nicole Grimaudo: la sua carriera ha spiccato il volo nel mondo del cinema e della televisione collaborando con registi del calibro di Ozpetek e Tornatore in pellicole di grande successo.
- Romina Mondello: anche lei, come la Grimaudo, ha avuto una strada di grandi successi cinematografici e televisivi dopo “Non è la RAI”, ma sicuramente molti la ricordano come il tenente Giorgia Levi di RIS – Delitti Imperfetti.
- Antonella Elia: dopo Non è la Rai, Antonella Elia ha preso parte a diversi show come valletta anche al fianco di Mike Bongiorno mentre negli ultimi anni si è dedicata maggiormente ai reality show, ha preso parte infatti al Grande Fratello VIP, L’Isola dei Famosi, Temptation Island e Pechino Express.
- Miriana Trevisan: ha partecipato al fianco di Laura Freddi a Striscia La Notizia come “velina mora” prima di diventare la valletta di Mike Bongiorno per La ruota della fortuna per ben sette stagioni.
- Alessia Merz: la Merz ha partecipato a le ultime quattro edizioni del programma presentandolo anche in alcune occasioni; dopo la chiusura dello show ha partecipato come velina a Striscia La Notizia per poi tornare in tv nel 2017 come concorrente di “Caduta libera”.
- Yvonne Sciò: dopo aver partecipato alla prima edizione del programma, la Sciò si trasferisce negli Stati Uniti continuando la sua carriera nel mondo del cinema comparendo anche in un episodio della settima stagione di Don Matteo nel 2009.
- Pamela Petrarolo: dopo l’esperienza in TV, Pamela Petrarolo si è lanciata nella carriera musicale pubblicando tre album in studio, l’ultimo nel 2018; è una delle concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello.
- Alessia Mancini: anche lei velina subito dopo la partecipazione a Non è la Rai, successivamente ha preso parte a diversi programmi televisivi sulla Mediaset e sulla Rai, come Mezzogiorno in famiglia, e anche a diversi reality show come L’Isola dei Famosi nel 2018 e La Talpa 2 nel 2005.
- Antonella Mosetti: dopo aver partecipato a due edizioni del programma, Antonella Mosetti ha preso parte ad altri varietà televisivi come il Bagaglino e Paperissima Sprint.
- Veronika Logan: anche lei ha avuto una grande carriera tra cinema e TV, ma sicuramente le sue interpretazioni più importanti sono quelle in Vivere, Nero Wolfe e L’ispettore Coliandro.
- Cristina Quaranta: la Quaranta ha avuto una carriera crescente nel mondo della TV partecipando a diversi show su Canale 5, come Striscia La Notizia in qualità di velina, ma anche la settima edizione del Grande Fratello VIP del 2022.
- Sabrina Impacciatore: lanciata nello show da Gianni Boncompagni improvvisamente dato che lei faceva la segretaria, la sua carriera è diventata sempre più illustre con diverse produzioni teatrali e soprattutto con la partecipazione al film “La passione di Cristo” di Mel Gibson.
- Lucia Ocone: la Ocone è oggi un’attrice molto amata del panorama italiano, soprattutto nel settore della commedia dato che la sua carriera è fatta anche di imitazioni e gag apparse in tantissimi programmi televisivi.