Treno+notturno+Roma-Vienna%3A+16+ore+intollerabili+per+gli+utenti%F0%9F%95%B0e+prezzi+folli.+Ma+nasconde+un+segreto
ffwebmagazineit
/2024/09/22/treno-notturno-roma-vienna-16-ore-intollerabili-per-gli-utenti%f0%9f%95%b0e-prezzi-folli-ma-nasconde-un-segreto/amp/
News

Treno notturno Roma-Vienna: 16 ore intollerabili per gli utenti🕰e prezzi folli. Ma nasconde un segreto

Esistono molti modi per viaggiare, uno di questi è il nuovo treno notturno che collega Roma a Vienna: i prezzi e la durata sono intollerabili.

Il mondo dei trasporti negli anni si è evoluto molto per permettere alle persone di viaggiare in maniera comoda anche comprendo grandi distanze nel minor tempo possibile: è questo lo spirito alla base dell’alta velocità ferroviaria italiana che negli anni è riuscita a progettare treni capaci di viaggiare a 300 km/h e che permettono ai passeggeri di percorrere la distanza tra Napoli e Milano in circa 5 ore, ma chiaramente questo è solo il punto iniziale di mezzi di trasporti ancora più avanzati che per esempio troviamo in Giappone come lo Shinkansen.

Già molte polemiche per il nuovo treno notturno che collega Roma a Vienna (FFWebMagazine.it)

Al di là delle tratte ferroviarie di alta velocità, le infrastrutture del nostro Paese si stanno piano piano evolvendo anche dal punto di vista di percorsi molto particolari, come ad esempio il collegamento tra due città divise dal mare, oppure treni che possono attraversare le Alpi e arrivare verso capitali europee senza per forza utilizzare l’aereo: quest’ultimo è il motivo alla base che ha spinto Ferrovie dello Stato a inaugurare l’inedita tratta che collega Roma a Vienna.

 

La distanza, in linea d’aria, che collega le due città è di circa 766 km, ma chiaramente non stiamo parlando di un percorso lineare dato che ci sono le Alpi di mezzo fra l’Italia e l’Austria: per questo motivo Ferrovie dello Stato e la compagnia austriaca Obb-Personenverkehr AG hanno optato per una tratta notturna vista la durata complessiva del viaggio che è di 16 ore: un tempo insostenibile per qualsiasi viaggiatore, considerando anche i costi piuttosto elevati per acquistare un biglietto.

Costi folli e orari improponibili: la tratta notturna Roma-Vienna è già oggetto di polemiche

Al di là della durata del viaggio, ciò che ha fatto storcere il naso a tantissimi utenti che hanno letto di questa nuova tratta è sicuramente il prezzo: le società ferroviarie hanno annunciato che il biglietto per il singolo viaggio ha un costo di 59€ a persona, ma se si desidera una cuccetta per dormire (il che è essenziale dato che il treno viaggia di notte) bisogna sborsare fino a 200€, un costo proibitivo per tantissimi viaggiatori.

Oltre al posto letto, i passeggeri avranno comunque a disposizione altri servizi come il Wi-Fi a bordo, un portale informatico per varie esigenze come ad esempio chiamare il personale di bordo, un minibar e anche uno schermo interattivo: chiaramente si tratta di funzioni molto basilari e che per molti non giustificano comunque l’elevato costo del viaggio.

Sul nightjet Roma-Vienna si può anche dormire, ma bisogna spendere tanto (FFWebMagazine.it)

Il Nightjet che collega Roma a Vienna ha comunque una particolarità, ovvero il fatto che presenta due tratte in uno: il convoglio ferroviario partirà da Roma alle 17:25 passando per Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Villaco dove si dividerà in due parti, di cui una proseguirà fino a Vienna dove l’arrivo è previsto per le 9:02 a.m., mentre l’altra parte sarà diretta a Monaco di Baviera; lo stesso succederà al ritorno con due treni che partiranno da Vienna e Monaco che poi si uniranno a Villaco per proseguire fino a Roma.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Published by
Salvatore Montagnolo