La nuova stagione televisiva è in arrivo e si prospettano grandi cambiamenti per Striscia la Notizia ed il suo bancone!
Quando si parla di Striscia la Notizia, una delle prime cose che ci vengono in mente sono le veline. Era il 1988 quando per la prima volta viene usato il termine “velina” in maniera ironica per indicare le ragazze che portavano ai conduttori per l’appunto le veline, quelle che in gergo giornalistico sono le notizie del giorno.
Mentre all’inizio entravano in studio con scivoli e pattini a rotelle, nel corso degli anni hanno iniziato a fare il loro ingresso nello studio con i cosiddetti stacchetti. Nella stagione 2020-2023, fu istituito un vero e proprio concorso in cui lei veline venivano scelte con delle votazioni in un programma condotto prima da Teo Mammuccari e poi da Ezio Greggio.
Nel corso degli anni, la figura della velina ha subito non pochi attacchi fino ad arrivare ad essere considerata un affronto verso la dignità delle donne. Il termine velina ha iniziato ad essere usato in senso dispregiativo. Forse, proprio per correre ai ripari da queste polemiche, l’edizione 2013-2014 del programma ha visto per la prima volta la comparsa di velini maschi che, per qualche settimana, hanno sostituito le classiche veline.
A quanto pare si vuole tentare un approccio simile anche per la prossima edizione, tenendo stavolta sia una velina che un velino, forse in un tentativo di inclusione. Sul bancone di striscia, infatti, vedremo Beatrice Coari e Gianluca Briganti. Beatrice, 21 anni, studia Economia all’Università di Genova ed ha la passione per la danza fin da quando aveva quattro anni. Crescendo, si avvicina anche il mondo della moda e partecipa a Miss Italia. Si presenta come una ragazza sportiva che ama la natura, il mare e quando può le piace camminare in montagna.
Gianluca, invece, ha 37 anni è toscano e preferisce i balli sudamericani. Nell’adolescenza gioca a calcio per poi scoprire la passione per la recitazione che lo porterà a studiare all”Accademia “MAS Music Arts & Show” di Milano e a lavorare in molti musical europei da Flashdance a Dirty Dancing.
Entrambi, quindi, sportivi, appassionati di danza e di arte in generale, saranno presenti a partire da settembre. Questa nuova ricetta piacerà al pubblico? Non ci resta che aspettare l’inizio del programma.
Il tg satirico di Antonio Ricci riparte con la conduzione di Nino Frassica e Michelle Hunziker che saranno dietro al bancone da lunedì 23 settembre. I due non hanno mai lavorato assieme ma entrambi hanno voglia di divertirsi e di far divertire il pubblico. Per Frassica non è la prima volta sul bancone di Striscia, già nel 2005 ha condotto con Nino D’Angelo e con Mino Reitano.