Studiare in modo efficiente: tutti i genitori stanno scaricando queste app. Sono utilissime

Quali sono le migliori app per studiare in maniera più efficiente e organizzata? Ecco alcuni consigli per sfruttare in maniera intelligente lo smartphone anche durante le sessioni di studio.

Si fa un gran parlare della pericolosità che certi dispositivi costituiscono per chi ne usufruisce e, gira che ti rigira, si finisce col parlare di bambini e ragazzini che si approcciano per la prima volta all’uso degli smartphone o dei tablet, strumenti che vengono spesso associati a finalità puramente ludiche o d’intrattenimento, anche se non è ormai un segreto, il fatto che nascondono funzioni che, se sfruttate a dovere, possono essere di grande aiuto.

Studiare aiutati dallo smartphone? Si può! ffwebmagazine.it
Studiare aiutati dallo smartphone? Si può! ffwebmagazine.it

Nonostante circolino ormai regolamenti ministeriali, che vietino totalmente l’utilizzo di tali dispositivi nelle scuole, in questo articolo vi esporremo alcune applicazioni che è possibile scaricare gratuitamente e che permetteranno, a studenti grandi e piccini, di approcciarsi allo studio con un metodo sicuramente più organizzato, che li aiuterà a rendere più efficienti le loro sessioni.

Ecco quali sono

Una delle prime esigenze a cui bisogna sopperire, quando ci si approccia allo studio, è il prendere appunti. Per farlo, vi consigliamo l’app Notability: è un’applicazione per dispositivi Apple, che permette di prendere appunti scrivendo, in modo naturale, direttamente su di un iPad, affidandosi a tecnologie che vi permettono, in pochi tocchi, di correggere eventuali sviste e di sistemare gli scritti in modo ordinato.

Ecco quali app usare ffwebmagazine.it
Ecco quali app usare ffwebmagazine.it

Per riuscire a sintetizzare un quadro più ampio e ridurlo ai minimi termini, così da assimilare le nozioni di base e costruirsi un percorso mentale, creare una mappa concettuale è l’ideale e l’app perfetta per farlo è Xmind. L’applicazione risulta intuitiva nell’utilizzo ed è perfetta anche per i bambini più piccoli, che possono riuscire a studiare argomenti sempre più ampi e migliorare la capacità di sintesi.

Se ciò che vi manca non è la volontà di studiare ma la capacità organizzativa, non c’è nulla di meglio che affidarsi al buon vecchio calendario. Per avere tutto a portata di smartphone però, l’applicazione che vi consigliamo è Google Calendar, applicazione semplice ma estremamente funzionale, perfetta per organizzare intere giornate di lavoro, mitigandole con impegni esterni.

Le ultime due che vi proponiamo, sono perfette per chi ha qualche problema a concentrarsi: la prima è Clearlock, pensata proprio per “bloccare” il nostro smartphone per un determinato periodo di tempo, così da non avere distrazioni di sorta; la seconda è Noisli, app specifica per la riproduzione di musica rilassante, pensata proprio per sessioni di studio o lavoro che richiedono maggior concentrazione, risultando anche distensiva e allentando lo stress.

Gestione cookie