Tutti abbiamo passeggiato lungo le sponde di un fiume o di un corso d’acqua, ma non tutti sanno che si può diventare ricchi in questo modo.
Chi ha mai fatto una gita in montagna o semplicemente vive nei pressi di luoghi naturali avrà sicuramente fatto una passeggiata lungo le sponde di un fiume, che sia esso un letto d’acqua largo e cristallino oppure un semplice ruscello o torrente ad altitudini elevate; tante volte magari qualcuno si è chiesto anche quale oggetto o situazione misteriosa si possa nascondere sul fondale alimentando anche diverse leggende metropolitane in alcune zone del mondo.
Queste leggende metropolitane talvolta rimangono tali, altre volte invece si rivelano essere veritiere, ma ancora al giorno d’oggi moltissime persone credono di poter trovare chissà cosa all’interno del letto di un fiume o di un qualsiasi corso d’acqua: non tutti sanno che però una possibilità c‘è davvero di diventare ricchi semplicemente passeggiando lungo le sponde di un torrente o di un fiumiciattolo che passa in una valle.
Diventare ricchi da un momento all’altro è il sogno di qualsiasi persona ed è anche il movente che spinge tantissime persone a giocare d’azzardo, acquistare “gratta e vinci” o scommettere sugli eventi sportivi: tutto questo che abbiamo detto è davvero poco probabile, ma quasi sicuramente più probabile di ritrovarsi in casa con una pietra preziosa raccolta dal letto di un fiume.
La vicenda che abbiamo citato nel paragrafo precedente non è finzione, ma una storia realmente accaduta in Romania dove una donna decenni fa aveva ritrovato all’interno di un fiume vicino casa un’ambra antica datata tra i 35 milioni e i 70 milioni di anni fa dal valore di 1 milione di euro. Dunque la donna è diventata improvvisamente ricca? Beh, in realtà no perché l’anziana signora non ha mai saputo l’entità di ciò che aveva ritrovato e per decenni la utilizzava semplicemente come fermaporta.
La donna rumena morì nel 1991 senza mai sapere la verità che è stata scoperta anni dopo da un discendente che si rese conto del tesoro che aveva fra le mani: l’uomo ha provato a vendere la pietra allo Stato che, dopo attente riflessioni e analisi, l’ha dichiarata come tesoro nazionale ed è attualmente esposta al Museo Provinciale di Buzau.
L’ambra antica in questione è diventata negli anni molto famosa nonché la principale attrazione dei visitatori del museo dato che non solo ha una storia molto interessante ed è una delle pietre preziose più antiche del nostro mondo, ma è anche di notevoli dimensioni: si tratta infatti di uno dei pezzi più grandi mai ritrovati dall’uomo.