Quali oggetti sono stati inventati dalle donne? Ecco una lista di cinque cose essenziali che utilizziamo ogni giorno.
La civiltà umana è andata avanti e ha progredito fino ai giorni nostri grazie alle scoperte scientifiche e tecnologiche che hanno portato a quelle che ancora oggi chiamiamo invenzioni, ovvero oggetti e strumenti che sono stati creati da un giorno all’altro e sono diventati un aiuto essenziale per migliorare la vita delle persone e renderla molto più semplice e in certi casi molto più sicura; una pratica che ancora oggi esiste con nuovi strumenti che entrano a far parte delle nostre vite di volta in volta.
Le invenzioni ci sono sempre state sin da quando i primi esseri umani hanno fondato le prime civiltà sulla Terra, ma la maggior parte degli oggetti che ancora oggi utilizziamo in maniera quotidiana sono stati inventati tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento dato che proprio in questo periodo l’umanità aveva già perfezionato tutte le tecnologie che fino a secoli prima erano ancora sconosciute come la meccanica e l’elettronica.
Nel corso degli anni poi questi oggetti che sono stati inventati qualche secolo fa sono stati poi chiaramente perfezionati e migliorati fino ad arrivare alla versione che noi tutti conosciamo e utilizziamo attualmente, ma è curioso pensare a quanti strumenti apparentemente banali sono frutto di grande ingegno e dedizione soprattutto da parte di donne che hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità.
La lista delle migliori invenzioni portate a termine dalle donne
La storia dell’umanità è ricca di donne che hanno contribuito in maniera sostanziale alla crescita culturale e anche sociale della civiltà umana: possiamo citare Rita Levi Montalcini o Margherita Hack fino ad arrivare a Samantha Cristoforetti, prima donna divenuta comandate della Stazione Spaziale Internazionale, ma la storia è ricca anche di personaggi femminili il cui nome magari non è noto alle persone ma che grazie al loro contributo possiamo utilizzare al giorno d’oggi strumenti indispensabili per la nostra vita.
- Sacchetti per la spesa: sembrerà strano, ma i primi sacchetti per contenere la spesa a base piatta sono stati inventati nel 1871 da Margaret Knight.
- Filtro per caffè: nel 1908 Melitta Bentz inventò un metodo per separare il caffè utilizzato un filtro di carta per evitare di far finire la polvere all’interno della bevanda.
- Tergicristalli: un sistema presente su ogni autovettura al giorno d’oggi è stato inventato solamente nel 1903 da una donna: Mary Anderson.
- GPS: Google Maps, Google Earth, Street View, Apple Maps e qualsiasi navigatore satellitare si basano sul modello matematico inventato da Gladys West capace di ricreare digitalmente l’intera mappa del mondo.
- Portarotolo di carta igienica: uno strumento a dir poco essenziale quando si è seduti sulla tazza del water e per questo dobbiamo ringraziare l’intuizione di Mary Kenner nel 1982.