Adriano Celentano “non risponde più al telefono, forse è morto”. La frase di Teo Teocoli che preoccupa i fan del molleggiato durante la puntata speciale del podcast Tintoria.
L’Italia ha conosciuto diverse stelle, diversi divi che con la loro arte e il loro modo di fare, hanno incantato generazioni di appassionati, diventando veri e propri simboli dell’italianità buona. C’è però un personaggio che, forse più di altro, ha da sempre rappresentato tutto e il contrario di tutto, una personalità libera e anarchica, che non puntava a imbonirsi il pubblico ma col suo carisma, riusciva comunque nell’intento.
Adriano Celentano ha rappresentato una vera e propria icona di stile, sia con la sua musica a tratti geniale a tratti sfrontata, sia con i suoi film e i suoi spettacoli teatrali, sempre sopra le righe. Ma forse proprio a causa di un suo particolare progetto, Celentano ormai da anni evita di comparire in pubblico e pare essere totalmente scomparso, tanto da non rispondere nemmeno al telefono agli amici di una vita, come Teo Teocoli.
Cosa succede tra i due
La puntata speciale del podcast Tintoria, condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone, registrato per l’occasione all’interno delle mura del Castello Sforzesco a Milano, ha visto come ospite un grande della televisione e della comicità italiana: Teo Teocoli. Teocoli ha utilizzato il palco per raccontare aneddoti divertenti del passato e, tra i tanti nomi che sono venuti fuori, non poteva mancare quello di Adriano Celentano.
Amico di una vita lo definisce Teo Teocoli, che non riesce a darsi pace o a spiegarsi come mai, da ormai 4 anni, Celentano non risponda nemmeno alle sue telefonate. Teocoli ha dichiarato:“Adriano Celentano? Forse è morto. Sono quattro anni che provo, almeno dimmi una frase storica…un ‘Ciao ragazzi’”. Il distacco di Celentano, secondo Teocoli, potrebbe essere spiegato con il fallimento artistico dello show Adrian.
“Adrian” era il titolo di un ambizioso show concepito da Celentano, composto da due parti: uno spettacolo teatrale e una successiva proiezione di un cartone animato che avrebbe visto Adriano come protagonista. Tantissime furono le polemiche, sia per la realizzazione dello show che per molti contenuti controversi al suo interno, come l’ubicazione del palazzo “Mafia International” a Napoli o il victim shaming a due ragazze vittime di molestie. Lo show era stato chiuso ancor prima di mandare in onda tutte le puntate.
Per Teocoli, tutto ciò si è tradotto in grande amarezza. Ha così ricostruito la cronistoria della sua amicizia col molleggiato, 40 compleanni festeggiati insieme, il passaggio dall’essere un fan a diventare amico. Anche Rapone e Tinti, i padroni di casa, hanno lanciato un appello al grido di “Adriano, se ci sei batti un colpo”. E Teocoli chiosa ironicamente “forse è morto”, non nascondendo il dispiacere per l’allontanamento dell’amico.