Volete mettervi in forma dopo le vacanze estive? La nuova trovata si chiama retrowalking e potete farlo davvero ovunque facilmente.
L’estate è purtroppo finita e molte persone stanno tornando dalle vacanze per ricominciare la vita di tutti i giorni; chiaramente da settembre non riparte solamente la routine quotidiana, ma la maggior parte delle persone desidera mettere una pezza agli sgarri alimentari a cui tutti cedono durante le vacanze estive ed è per questo motivo che si prova in tutti i modi di ritornare in forma mettendosi a dieta e facendo attività fisica dopo 3 mesi di ozio e spensieratezza.
L’aspetto fondamentale è chiaramente l’alimentazione che va controllata, ma una buona dose di aiuto viene fornita chiaramente dall’attività fisica: molti sono convinti che per dimagrire bisogna per forza andare in palestra e seguire la scheda creata da un personal trainer, ma in realtà, a meno che di casi particolari, basta semplicemente fare movimento e bruciare calorie per cercare di dimagrire e tornare alla forma fisica che si è un po’ persa durante la stagione estiva.
L’attività fisica più comune e facile da realizzare è chiaramente camminare, ma negli ultimi tempi si sta sviluppando una nuova pratica motoria che si basa sempre sulla camminata che però viene fatta in maniera molto particolare: viene definita retrowalking e già tante persone hanno potuto capire che è molto più efficace di una semplice passeggiata.
Retrowalking: ecco in cosa consiste e quali benefici riesce a dare
Il retrowalking, come suggerisce la parola stessa dall’inglese, significa letteralmente “camminare all’indietro” e consiste proprio in questo, ovvero passeggiare a ritroso anziché in avanti come tutti sono abituati a fare; inizialmente può sembrare una pratica stupida e che non fornisce alcun beneficio rispetto al camminare normalmente, ma in realtà è stato verificato che oltre agli aspetti positivi della classica passeggiata migliora anche altri aspetti del corpo umano.
La camminata all’indietro è una pratica in realtà abbastanza antica, ma solo nel corso di quest’estate 2024 è diventata nota alla maggior parte delle persone ovviamente grazie ai social: molti video su TikTok nei quali le persone svolgevano retrowalking in acqua o sulla sabbia sono andati virali e dunque questo tipo di movimento fisico si è diffuso sempre di più fino a diventare la pratica più utilizzata dell’anno per dimagrire e stare in forma.
Si tratta di un’attività fisica che può essere fatta davvero ovunque anche in casa e oltre a bruciare calorie migliora anche la postura e la coordinazione nel camminare dato che aiuta a mantenere anche la schiena dritta rispetto alla classica camminata in avanti.