Da una collaborazione storica tra Nokia e Mattel, arriva un cellulare vecchio tipo, dedicato alla bambola più famosa del mondo: ecco il Barbie Phone!
A cosa serve un cellulare? La risposta più immediata, sicuramente, è che serva a telefonare e tenersi in contatto con conoscenti, amici e parenti. Se si pensa a come l’idea del telefono cellulare è mutata negli anni, è molto facile pensarlo come un mezzo che deve servire non solo a telefonare ma anche a permettere la navigazione su internet e, soprattutto, sui social media su cui ogni giorno passiamo minuti e minuti.
L’accesso a internet, è ormai un fattore talmente tanto fondamentale da essere dato praticamente per scontato. Alla luce di ciò dunque, cosa dovrebbe avere di attrattivo un telefono che oltre a chiamare non permette né di navigare in rete né di accedere ai propri social e che presenta ormai una forma e delle caratteristiche totalmente desuete per il mercato odierno? Niente di tutto ciò è un problema, quando si parla del Barbie Phone!
Di che si tratta?
Barbie, un personaggio senza tempo che da sempre riesce a far discutere. Negli ultimi tempi inoltre, Barbie è tornata in auge grazie all’acclamato film di Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni della bambola più famosa del mondo. E forse proprio per cavalcare l’onda del successo, strizzando l’occhio alle vecchie generazioni di appassionate e appassionati, arriva il Barbie Phone.
Si tratta di un flip phone, realizzato in collaborazione da Mattel, la casa che detiene i diritti di Barbie, e HMD, nota compagnia che da sempre è nel campo della telefonia mobile. Non uno smartphone dunque ma un feature phone, che ha poco più che le funzionalità di un normale cellulare vecchio tipo. Con la classica forma a conchiglia e rigorosamente rosa, con il logo di Barbie in fronte.
Una grande operazione nostalgia per chi, negli anni ’90/inizio 2000 stava vivendo l’ebrezza dei primi cellulari e di tutte quelle caratteristiche estetiche, che permettevano di personalizzare il proprio in maniera simpatica e unica, caratteristiche che tornano anche sul Barbie Phone che verrà commercializzato con accessori vari, ciondoli e adesivi e che presenta uno specchio sulla scocca anteriore.
Ma basta dunque la semplice operazione nostalgia per farlo andare a ruba? Beh, non proprio. Il Barbie Phone conta infatti su una caratteristica unica, che farà la felicità di chi è cresciuto con Barbie e vuole rivivere un po’ di quella magia: quando il telefono viene acceso, si può sentire una voce che saluta l’utilizzatore dicendo “Ciao, Barbie”. Il dispositivo si inserisce inoltre nel progetto di HMD, per portare gli utenti a trascorrere meno tempo al cellulare e, per questo motivo, il Barbie Phone può soltanto effettuare chiamate vocali e inviare messaggi di testo.