Dichiarazione dei redditi, in arrivo importanti novità: che cosa cambia con il 730 precompilato. La guida passo passo.
Lo scorso 30 aprile si è aperta ufficialmente la stagione fiscale. Da questo momento in poi i contribuenti potranno infatti attivarsi per la dichiarazione dei redditi 2024. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha già reso disponibili i 730 precompilati semplificati con una serie di novità.
Per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata del sito dell’AdE tramite Spid, Cie o Cns. In alternativa, si potrà delegare un familiare o un professionista incaricato. Chi non vuole procedere telematicamente può continuare a rivolgersi al proprio caf o patronato di riferimento.
Ad ogni modo, scopriamo subito quali sono i principali cambiamenti rispetto al passato. Ora tutto è ancora più facile!
Come abbiamo anticipato, a partire dallo scorso 30 aprile l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti i modelli 730 precompilati semplificati. Rispetto al passato ci sono quindi alcune interessanti novità che renderanno tutto più facile. Innanzitutto, i cittadini potranno finalmente dire addio a quadri, codici e righi, in quanto al loro posto ci saranno solo semplici sezioni con i dati già inseriti dall’AdE. Vediamo che cosa cambia nel concreto:
Si ricorda che per il momento i modelli precompilati sono solo consultabili. Per poter effettuare delle modifiche e successivamente inviare la dichiarazione bisognerà attendere il prossimo 20 maggio. Il termine ultimo per inoltrare il 730 è fissato per il 30 settembre, mentre chi deve presentare il modello Redditi avrà tempo fino al 15 ottobre.