Instagram cambia algoritmo, questi contenuti spariranno

Nuovo algoritmo per Instagram: d’ora in poi questi contenuti spariranno, mentre questi altri saranno premiati. Tutte le novità.

Instagram è senza dubbi uno dei social network più utilizzati quotidianamente. Tutti al giorno d’oggi hanno almeno un profilo su cui condividere foto, video e storie con i propri follower. Ad ogni modo, per rendere l’esperienza degli utenti più piacevole e variegata Meta ha deciso di cambiare l’algoritmo che ordina i contenuti sulla pagina Esplora di Instagram. 

Instagram nuovo algoritmo
Instagram cambia algoritmo: questi contenuti spariranno (Ffwebmagazine.it)

D’ora in poi, quindi, questi contenuti spariranno dalla nostra vista, mentre acquisiranno più rilevanza e visibilità questi altri. 

Se non vuoi rischiare di rimanere tagliato fuori dal cambiamento faresti bene ad aggiornarti. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo come continuare a spiccare nel mare magnum di questo social.

Instagram cambia algoritmo: quali contenuti spariranno e quali acquisiranno maggiore visibilità

Meta ha deciso di modificare l’algoritmo che determina la visibilità dei vari contenuti all’interno della pagina Esplora di Instagram, quella contrassegnata dall’icona della lente di ingrandimento. Come sappiamo, questa sezione non funge solo da ‘barra di ricerca’, ma serve anche a proporre a ciascun utente contenuti affini ai propri interessi.

Instagram cambia algoritmo
Come funziona il nuovo algoritmo di Instagram (Ffwebmagazine.it)

Il nuovo meccanismo, di fatto, andrà a premiare i contenuti originali. Vale a dire i post di coloro che realizzano foto e video da sé piuttosto che quelli ricondivisi. Nel concreto l’algoritmo andrà a penalizzare quei contenuti che vengono riproposti per almeno 10 volte in 30 giorni. Quando si verificherà questa condizione, il contenuto in questione non sarà più presente su Esplora per tutto il mese successivo. Dopodiché verrà riabilitato fino ad un’eventuale nuova infrazione.

Nel caso in cui, invece, un utente modifichi il contenuto in maniera significativa rispetto all’originale o esista un’autorizzazione di ripubblicazione tra una pagina e un’altra non ci saranno penalizzazioni. Le novità, però, non finiscono qua perché il nuovo algoritmo andrà ad assegnare al contenuto originale il posto indebitamente occupato dai reposter. In questo modo, verrà dato il giusto merito ai creator originali, che riceveranno anche una notifica che comunica tale azione.

Da tempo Instagram sta cercando di contrastare la proliferazione di post ripetuti e clonati che si limitano solo ad aggiungere un link al creator o al profilo originale o, peggio ancora, che derivano da foto o video scaricati e ripubblicati con l’aggiunta addirittura di un proprio logo o filigrana.

Allo stesso tempo, la piattaforma sta anche provando a limitare la pratica di alcuni utenti di riproporre video creati da altre app tra cui in primis TikTok. In quest’ottica saranno quindi resi maggiormente visibili i contenuti originali, mentre spariranno quasi del tutto quelli copiati o riciclati. Largo quindi al merito e alla fantasia!

Gestione cookie