L’orario della cena sembra essere strettamente collegato al rischio di sviluppare malattie al cervello e al cuore. Ecco cosa è stato scoperto.
Le persone hanno abitudini diverse. Solitamente, il loro approccio cambia in base agli impegni quotidiani e a quelli della famiglia. Ciò, ovviamente, riguarda anche l’orario dei pasti e, in particolare, quello della cena. Alcuni individui, a causa dei turni di lavoro o di altre motivazioni personali, tendono a mangiare molto tardi.
Una ricerca ha provato a stabilire una correlazione tra questo aspetto e l’eventuale insorgenza di gravi patologie. I risultati sono stati davvero sorprendenti. Grazie all’impegno degli studiosi in questione, sarà possibile prendere in considerazione strategie più sane e adatte al ritmo interno dell’organismo.
Mangiare tardi può causare gravi malattie: le ultime sorprendenti scoperte degli studiosi
I ritmi frenetici stanno condizionando la vita delle persone. L’orario dei pasti, come tutto il resto, sta cercando di adattarsi a questa situazione. Si tende a mangiare piuttosto tardi. Molti individui, addirittura, si siedono a tavola dopo le 21.00. Ovviamente, non bisogna generalizzare, ma si tratta di un aspetto da non trascurare. Una ricerca francese, per cercare di indagare sulla questione, ha studiato le abitudini alimentari di ben 103.000 volontari. A fare la differenza, però, sono stati i dati processati dall’Università “Pompeu Fabra” di Barcellona.
Essa ha dato ampio spazio a una preoccupante correlazione. C’era il fondato sospetto che ci fosse un legame tra l’insorgenza di certe malattie e l’orario dell’ultimo pasto della giornata. Le patologie prese in causa sono quelle celebrali e cardiovascolari. Ogni anno, mietono tantissime vittime. Spesso, insorgono improvvisamente, portando a gravi conseguenze o, addirittura, alla morte.
Per esempio, chi cena alle 21.00 di sera ha il 28% in più di probabilità di sviluppare una malattia al cervello, come l’ictus. Il discorso sulle malattie vascolari e cardiache, invece, è più complesso. Sicuramente, un pasto precoce ne riduce il rischio, ma ci sono anche tanti altri fattori da prendere in considerazione. Essi possono dipendere da altre abitudini adottate oppure essere completamente dissociate dai comportamenti degli individui.
Gli esperti del settore raccomandano di fare maggiore attenzione agli orari dei pasti. Mangiare subito prima di coricarsi può avere anche spiacevoli effetti sul metabolismo. Per questo motivo, si dovrebbe optare per un altro orario. Basta anticipare di poco per avere dei benefici. Una cena tra le 20.00 e le 21.00 è considerata sicura. Probabilmente, verranno svolte altre ricerche sull’argomento in modo da avere più materiale per trarre le conclusioni.