Sembrano dei medici ma non è così allarme in tutta Italia per l’ultima truffa online, fai attenzione a queste cose per non cascarci.
Sul web riusciamo a trovare informazioni preziose che ci aiutano con i nostri problemi quotidiani, ma tra la miriade di siti online si nascondono tantissime truffe. Attualmente con lo sviluppo incessante dell’intelligenza artificiale i malintenzionati hanno un’arma in più per ingannarci.
Proprio grazie agli ultimi strumenti tecnologici a base di IA che i truffatori hanno architettato un piano diabolico, rubare le sembianze dei medici per convincere gli utenti ignari della loro affidabilità per rifilarli inseguito prodotti di dubbia utilità medica.
Ma come funziona nel dettaglio questo inganno? Gli hacker prendono dal web tutte le immagini e spezzoni video del povero medico preso di mira. Dopo di che, utilizzando specifici programmi, creano dei falsi video in cui il professionista sembra pubblicizzare formule miracolose e altre cialtronerie. In pratica parliamo di un Deep-fake, ovvero una foto, un video o un audio creati grazie a speciali software di intelligenza artificiale che prendendo spunto da contenuti reali imitano in tutto e per tutto la voce, ma anche il volto e i nostri movimenti.
Tra le vittime illustri possiamo citare Matteo Bassetti, direttore del dipartimento di malattie infettive presso il policlinico San Martino di Genova. Il medico diventato famoso per i suoi numerosi interventi televisivi, ha trovato online un suo video, ovviamente fake, in cui pubblicizzava una strana cura. Ma anche altri personaggi famosi sono rimasti coinvolti a loro insaputa, sicuramente vi sarete imbattuti in vip che cercano di spigarvi come arricchirsi in poco tempo, attenzione è tutto falso.
La situazione desta molta preoccupazione e anche il presidente dell’associazione medici si è espresso a riguardo rimarcando la pericolosità di queste truffe che spingono gli utenti ignari ad acquistare infusi e intrugli vari di dubbia provenienza. Inoltre le vittime sono sollecitate ad abbandonare le cure tradizionali, mettendo a rischio la propria salute.
Come avete capito difendersi da questi subdoli attacchi non è facile, dobbiamo prestare massima attenzione ad ogni aspetto del video che riveli la sua natura fraudolenta. In particolare si deve diffidare di chiunque ci proponga terapie alternative fantasmagoriche e fidarci solamente dei canali ufficiali usati dai medici, non strane pagine social gestite non si sa da chi.