Lo sapevate che fare le pulizie di casa può anche essere considerato come uno sport che fa molto bene all’umore e alla salute?
«Le faccende piccole e vicine sfuggono al controllo almeno quanto quelle grandi e remote» faceva osservare il geniale scrittore britannico G. K. Chesterton. Più facile per noi vedere prima il lontanissimo Polo Nord che non la nostra vicinissima spina dorsale. Le pulizie di casa sono un esempio lampante della nostra distrazione verso le faccende quotidiane.
Oggi va di moda l’ideale della forma fisica. Per mantenere la linea – o per recuperarla – siamo pronti a dedicare una parte anche significativa del nostro tempo agli allenamenti in palestra. Durante i quali magari andiamo col pensiero alle tante incombenze che ci aspettano a casa: dalla lavatrice/lavastoviglie da caricare, ai pavimenti da pulire, dalla libreria da spolverare ai letti da rifare e via discorrendo.
Così facendo ci stressiamo non poco proprio nel momento in cui dovremmo concentrarci sulla nostra forma fisica. Siamo distratti al punto di esserci dimenticati che potremmo unire l’utile al dilettevole, facendo, in un certo senso, sport attraverso le pulizie domestiche. Esattamente così, non avete capito male: fare le pulizie fa bene alla linea e ha pure incredibili benefici per umore e salute.
Pulizie di casa, perché è come fare uno “sport” che fa benissimo a umore e salute
Per tanti, le pulizie di casa fanno rima con noia. In più a complicare le cose ci si mettono il caldo e gli impegni di una vita frenetica che rischiano di trasformare in una vera tortura quella che è una necessità dettata prima di tutto dall’igiene. E allora non sarà male sapere che possiamo vivere in maniera diversa le pulizie domestiche, come uno “sport” che aiuta a mantenersi in forma (oltretutto a costo zero).
A spiegarlo è il sito CosediCasa.com, che provvede a ricordarci come lo svolgimento delle faccende domestiche abbia ricadute positive sulla forma fisica e sulla serenità personale. Dedicare parte del nostro tempo alle attività di casa aiuta infatti a migliorare l’umore, fa bruciare calorie e tonifica i muscoli.
Invece di angustiarci in palestra al pensiero di dover trovare uno spazio libero per le pulizie di casa, possiamo pensare che queste attività salvano capra e cavoli. Non solo dedicando più tempo alle faccende domestiche avremo una casa linda e tirata a lucido: sembra anche che oltre a contribuire a farci stare più in forma, queste attività pare aiutino pure a ridurre i livelli di stress e a tenere lontane ansie e paure. Favoriscono anche la concentrazione.
Ma quante calorie si bruciano facendo le pulizie? Stando a uno studio condotto da Vileda, pare che lavare i piatti per mezz’ora consenta di bruciare fino a 189 calorie. Invece stirare per un’ora brucia 160 calorie, spolverare sempre per un’ora 175 calorie. In totale fanno ben 524 calorie in due ore e mezza, l’equivalente di circa un’ora di nuoto, bicicletta o aerobica ad intensità piuttosto elevata. Senza contare che queste attività permettono poi di tonificare braccia, glutei e gambe.