C’è una spezia, venduta tranquillamente nei supermercati che, se usata in grandi quantità, può generare effetti gravi per l’organismo.
Le persone, quando cucinano, adorano utilizzare le spezie. Si tratta di sostanze facilmente reperibile che possono modificare, in modo sostanziale, il sapore degli alimenti. Basta una spolverata di paprika o di curcuma per dare all’arrosto un gusto del tutto nuovo. Sono versatili, variegate e perfette per una serata da trascorrere con gli amici. Vengono considerate sicure per via della loro origine vegetale.
Erano largamente diffuse anche in antichità. A quei tempi, però, non avevano solo una valenza culinaria. Era considerate utilissime per contrastare alcuni problemi di salute. Ce ne è una, tuttavia, che può dare vita a dei spiacevoli effetti collaterali. Se assunta in dose eccessive può essere addirittura mortale.
Una spezia dai gravi effetti collaterali: il dosaggio da non superare
Le spezie non passano mai di moda. Il loro sapore deciso, ma raffinato, consente di rendere appetitosa qualsiasi pietanza. Vaniglia, cannella, zafferano e pepe sono tra le più usate. C’è chi non può fare a meno del peperoncino e chi, almeno una volta a settimana, mangia una porzione di riso al curry. Sono utili anche alla salute. Alcune di esse, infatti, consentono di ridurre gli stati infiammatori, mentre altre rafforzano il sistema immunitario. Molti integratori, disponibili in farmacia, li utilizzano per rafforzare l’effetto di altre sostanze.
Nonostante questo, non bisogna trascurare gli effetti collaterali. C’è una spezia che può portare a sviluppare dei disturbi preoccupanti. Si tratta della noce moscata. In piccole quantità, è utile per aumentare l’apporto dei sali minerali, delle fibre e delle vitamine. Se usata per cucinare, generalmente, è innocua. Solitamente, infatti, basta una spolverata per dare ai cibi il sapore desiderato. 2 g al giorno possono essere tollerati con tranquillità. Gli esperti, però, raccomandano di non superare questo limite.
È importante ricordare che, in passato, è stata utilizzata come sostanza psicotropa e abortiva. La tossicità si evidenza con sintomi ben specifici. Dopo l’ingestione di grandi quantità, si può andare incontro a problemi digestivi, vomito, battito cardiaco accelerato e febbre. Nei casi più gravi, può sopraggiungere un vero e proprio avvelenamento. Purtroppo, i suoi effetti rischiano di essere anche fatali.
Per un certo periodo di tempo, sui social network, la noce moscata era tornata di moda. Durante l’edizione del 2022-2023 di Amici, infatti, si era diffusa la voce che alcuni allievi, per festeggiare la notte di Capodanno, avessero fatto ricorso proprio a dosi massicce di questa spezia. La notizia, però, non è mai stata confermata.