Un nuovo studio ha rivelato cosa succede a chi posticipa sempre la sveglia al mattino. Ecco cosa accade davvero.
Alzarsi al mattino, specie se molto presto, non è mai piacevole e ogni persona ha un approccio diverso al risveglio. C’è chi scatta subito in piedi al suono della sveglia e chi, invece, tende a posticiparla una o due volte al fine di dormire di più.
Recenti studi si sono concentrati sulle persone che hanno il secondo approccio, portando a una rivelazione davvero inedita e che riguarda, appunto, chi è solito rimandare sempre la sveglia.
Cosa succede quando posticipi la sveglia al mattino
Se sei tra coloro che ogni mattina ha l’abitudine di posticipare la sveglia o se ne fissi direttamente due o tre sul tuo smartphone, sarai felice di sapere che la scienza si è interessata a questa abitudine sempre più diffusa. Portando anche dei pareri a riguardo. Sembra, infatti, che coloro che posticipano l’ora del risveglio, una volta in piedi risultano meno assonnati e più pronti ad affrontare la giornata. Ciò sarebbe dovuto al risveglio graduale che a quanto pare farebbe bene al cervello.
A rivelarlo è stato nello specifico uno studio svedese che ha analizzato il sonno e la modalità di risveglio di alcune persone chiedendo loro di usare entrambi gli approcci di risveglio. Ebbene, dopo ben 4 test cognitivi eseguiti sulle stesse persone e in entrambi i casi, sarebbe emerso che, quando si svegliavano in modo graduale (e quindi posticipando la sveglia fino a tre volte), i partecipanti allo studio ottenevano dei punteggi più alti rispetto a quando si alzavano subito. Sebbene i soggetti non abbiano evidenziato delle differenze su come si sentivano, quindi, queste sarebbero emerse dai vari test cognitivi.
Ovviamente, prima di giungere a una conclusione definitiva sull’argomento sarà necessario svolgere molti più test e andare avanti con la ricerca. E, a riguardo, non tutti gli esperti sono d’accordo sull’utilità del posticipare la sveglia. Ciò nonostante, un primo passo è stato fatto e se rientri anche tu tra quelli che la sera puntano anche tre sveglie di fila per restare di più a letto, da oggi potrai sentirti più sicura della tua scelta. Inutile dire che, a prescindere da come si si sveglia al mattino, un requisito fondamentale resta quello di dormire bene e per le giuste ore. Cosa che si può ottenere curando l’igiene del sonno e prendendosi cura del proprio stile di vita.