Critiche e polemiche sulla trasmissione La fisica dell’amore condotta dal prof Vincenzo Schettini: il web non ci sta e dice la sua.
La fisica dell’amore è la trasmissione televisiva in onda in seconda serata su Rai 2, condotta dal prof Vincenzo Schettini, star dei social che ha il merito di aver reso un po’ più alla portata di tutti la fisica e più in generale la scienza.
Grazie al grande successo riscontrato online con il progetto La fisica che ci piace, Schettini è successivamente approdato sul piccolo schermo con il programma La fisica dell’amore che sta riscuotendo un discreto apprezzamento da parte del pubblico.
Nonostante però gli ottimi ascolti, nemmeno Schettini è rimasto immune dagli attacchi della critica, da cui di recente è stato attaccato aspramente. Il professore di fisica ha condiviso l’accaduto sui suoi profili social ed è subito scoppiata la polemica.
Dopo il successo ottenuto grazie alla pagina social La fisica che ci piace, prof Vincenzo Schettini ha debuttato in tv con il programma La fisica dell’amore, in onda su Rai 2 in seconda serata. Nonostante gli ottimi ascolti, la trasmissione non starebbe piacendo proprio a tutti. Infatti, come riporta anche Adnkronos, il format sarebbe stato criticato duramente da TvBlog.
Secondo il sito Internet, il divulgatore scientifico non apparirebbe del tutto convincente sul piccolo schermo. “Con tutta la simpatia per Schettini, purtroppo il suo passaggio dai social network al piccolo schermo è stato decisamente prematuro”. Si legge a proposito di Schettini. “Il nostro gesticola pesantemente davanti alle telecamere e sfoggia una dizione che risente troppo delle sue origini baresi, nemmeno fossimo su Telenorba“.
Dopo le critiche, il professore ha pubblicato uno stralcio della recensione direttamente sui suoi profili social chiedendo ai fan: “Ditemi la vostra. Accento e gesti sono così fastidiosi?”. Il web è immediatamente insorto per sostenere il suo beniamino. “Questo programma ha un solo difetto: è in seconda serata, mentre dovrebbero poterlo vedere tutti, adulti e non. A noi piaci tanto, accento barese annesso” scrive subito qualcuno a difesa di Schettini.
“Raccogliamo firme per portarla in prima serata!!!” aggiunge subito dopo qualche altro fan. “Se la volontà è quella di riproporre una TV con dizione perfetta, senza accenti regionali, allora cominciassero dai programmi spazzatura pieni di turpiloqui” commenta poco più sotto un utente arrabbiato. Anche tantissimi vip si sono schierati a favore del collega. “La tua dizione non si tocca” scrive Flora Canto. “Prof amico mio, ti garantisco che stanno rosicando tutti del tuo super meritato successo” aggiunge Enzo Salvi.
L’autore della recensione ha prontamente replicato al post di Schettini. “Il sottoscritto, cresciuto a pane e Telenorba, intendeva semplicemente rilevare un problema di prossemica nell’eccessivo gesticolare del conduttore e nella dizione, ma avrebbe dovuto esprimersi meglio e di questo si scusa spontaneamente con chi legge e il professore”. Tuttavia “Va ricordato al professore che su queste pagine sono state stroncate persone con un curriculum molto più corposo del suo”. Che cosa ne pensate, da che parte state?