Se finora le hai buttate hai sempre fatto un grosso errore: ecco come puoi riciclare le capsule usate del caffè, da non credere!
Negli ultimi anni sempre più persone in casa hanno cominciato a sostituire la cara e vecchia moka con le macchinette del caffè a cialde o a capsule. Al di là dei propri gusti personali, sapevi di poter riciclare le capsule usate? Se finora le hai buttate nella spazzatura hai sempre commesso un grave errore!
Forse nessuno te l’ha mai detto prima, eppure questi oggetti apparentemente inutilizzabili possono trasformarsi in risorse preziosissime. Basta sapere come dar loro nuova vita ed il gioco è fatto!
Di sicuro dopo che avrai scoperto ciò che stiamo per mostrarti ci penserai almeno due volte prima di gettare via le capsule vecchie del caffè.
Capsule del caffè usate, non buttarle via: puoi riutilizzarle così
Come abbiamo detto poco fa le capsule usate del caffè, al contrario di quanto si possa pensare, sono una risorsa preziosissima. Buttarle via infatti sarebbe un grave errore. Sì, perché con i giusti accorgimenti possono essere riutilizzate in tantissimi modi diversi, tutti estremamente utili e creativi. Inoltre, così facendo, andrai anche a ridurre gli sprechi, facendo un favore all’Ambiente.
Forse non ci avevi mai pensato, ma la forma compatta e i colori vivaci con cui sono fatte rendono le capsule degli oggetti perfetti per dare libero sfogo alla fantasia! Ecco qualche idea che potrai facilmente replicare a casa tua:
- centrotavola: procurati una base di legno, di plastica o di cartone ed incollaci sopra tutte intorno le tue capsule usate, alternato ed accostando con cura colori diversi. Disponi al centro una candela ed ecco pronto un grazioso centrotavola;
- soprammobile: con le capsule vecchie del caffè puoi provare a replicare i petali dei fiori ed assemblarli intorno ad una sfera, così da ottenere un oggetto originale ed unico da usare come decorazione in casa;
- vaso di fiori: prendi un vaso e mettici dentro dei fiori finti realizzati con le capsule usate al posto dei petali, applicate a degli stecchini di legno usati come stelo;
- decorazioni per esterno: allo stesso modo, le capsule del caffè si possono usare per realizzare degli oggetti decorativi da sistemare sul balcone o in giardino. Per esempio, si possono modellare in modo tale da creare degli animali;
- lampada: modella le capsule in modo da realizzare un paralume per le tue abat-jour;
- lucine: incidi l’esterno delle capsule con un punteruolo realizzando diverse formine ed inserisci all’interno delle capsule stesse delle lucine LED da appendere in camera o sul balcone.
Insomma, basta un pizzico di fantasia per trasformare un prodotto di scarto in qualcosa di unico ed originale!