Anche quest’anno incentivi pazzeschi per i giovani, tantissimi soldi in arrivo: tutti i requisiti per fare richiesta.
La situazione economica italiana non è delle migliori, l’inflazione galoppa e il mercato del lavoro stenta riprendersi. In una fase come questa chi sono i giovani ad avere maggiori difficoltà, proprio per questo il governo ha deciso di intervenire con un bonus studiato apposta per loro.
Questo bonus in realtà c’era anche negli anni scorsi, ma aveva caratteristiche diverse ed era destinato solo ai 18enni. Nel 2024 il governo ha decisioni stravolgere questo incentivo introducendo delle variazioni importanti rispetto al passato, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Tornano gli incentivi per i giovani: importi e come ottenerli
Il governo non si è risparmiato, ha messo mano al portafogli e ha varato dei succosi incentivi per i nostri ragazzi. I neomaggiorenni, infatti, possono richiedere la Carta Cultura Giovani. Questo strumento che andrà a sostituire il vecchio bonus cultura (18app) a partire dall’anno in corso consiste in un contributo del valore di 500 euro ed è dedicato ai nati nel 2005, cioè chi ha compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2023.
La nuova misura si differenzia dalla precedente per diversi motivi. Innanzitutto il bonus sarà cumulabile con la carta del Merito. Un bonus che si ottiene conseguendo il diploma entro e non oltre il 19esimo anno di età con un voto di almeno 100 centesimi, senza nessuna limitazione relativa al reddito. I ragazzi più volenterosi che hanno messo tutto il loro impegno nella scuola saranno premiati con un bonus di 500 euro.
La carta cultura giovani invece ha dei requisiti più stringenti, infatti non sarà sufficiente rispettare le limitazioni di età ma servirà fornire anche più informazioni sul reddito della propria famiglia. Questa misura infatti si rivolge esclusivamente ai nuclei famigliari con un ISEE non superiore ai 35.000 euro. ci sono inoltre limitazioni su cosa si può acquistare con i soldi ricevuti, il bonus è destinato esclusivamente alla cultura, si può spendere per biglietti del cinema, teatro, musei oppure per libri o corsi di formazione.
Per fare richiesta devi registrati presso la piattaforma online del Ministero della cultura con le credenziali SPID o CIE. Si può utilizzare lo SPID di un altro soggetto, come un genitore o un tutor legale, solo se il ragazzo “non ha piena capacità di agire“. Mi raccomando massima attenzione alla scadenza, dovete presentare la domanda dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al compimento del 18esimo compleanno.