Non crederete ai vostri occhi, lo spettacolo dell’aurora boreale arriva in Italia: i luoghi migliori per godersela.
La natura ci riserva degli spettacoli favoloso e allo stesso tempo misteriosi, l’aurora boreale certamente è tra quelli che incuriosiscono di più, al punto che ogni anno milioni di viaggiatori si mettono in marcia per ammirarla. infatti può essere avvistata solitamente nei luoghi in prossimità dei poli, sia nord che sud, posti difficili da raggiungere. Ma quest’anno è successo qualcosa di magico l’aurora è stata avvistata in Italia.
Se stai già organizzando le prossime vacanze in Norvegia o in Islanda per assistere all’aurora boreale ti conviene rivedere i piani, non serve andare in luoghi così remoti. Le immagini arrivate dai ricercatori infatti non lasciano dubbi, su queste montagne italiane si può osservare molto bene.
La magia dell’aurora boreale è più vicina che mai: dove vederla
Ma come mai l’aurora è arrivata così a sud rispetto al solito? La risposta ce la fornisce la scienza. Il fenomeno visibile in Italia è stato causato da una tempesta geomagnetica di classe G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale. Queste tempeste causate dall’intesa attività magnetica del Sole interagiscono con l’ossigeno nell’atmosfera che emette i tipici colori dell’aurora. Purtroppo questo fenomeno oltre ad essere rarissimo non si verifica in tutta Italia.
Ad esempio gli avvistamenti di ieri sono stati esclusivamente nella zona del nord-est, in particolare le regioni dove ci sono maggiori possibilità di osservare l’aurora sono due. Ci riferiamo al Veneto (arco alpino e pre-alpino) e all’Emilia-Romagna (sull’appenino) comunque anche nelle altre regioni del nord avete qualche possibilità di incontrarla. Questi spettacoli sono rarissimi, delle mosche bianche, ma a causa del picco di attività magnetica solare in corso, la loro frequenza è aumentata significativamente.
Per di più l’aurora che si è manifestata sui cieli nel nord Italia è ancora più bella e maestosa di quella che c’è oltre il circolo polare, In quanto la tempesta G3 è stata così forte da interagire con gli atomi di ossigeno che si trovano a 400 Km di quota anziché fermarsi a 100km. Il risultato è una serie di sfumature di rosso incredibili, uno spettacolo ineguagliabile, difficile da ammirare anche in Scandinavia.
Quindi preparate l’attrezzatura da campeggio e tentate la fortuna, la possibilità di assistere ad un aurora simile non ricapiterà mai più, non fatevi sfuggire l’occasione!