Rischi di perdere i punti dalla patente se non hai questo in auto: controlla subito

Sai che se non possiedi quest’oggetto in auto, rischi di perdere i punti dalla patente? Ecco di cosa parliamo: fa molta attenzione!

L’auto è ormai un veicolo posseduto da tutti. Ogni famiglia ne possiede almeno una. Quest’ultima serve principalmente per spostarsi, da un luogo all’altro, fare la spesa, andare al lavoro e così via. Sappiamo bene che, oramai, senza quest’ultima non possiamo più vivere, tutto viene svolto in funzione di lei. Insomma, un vero e proprio gioiellino che ha preso posto nelle nostre vite. Per questo motivo bisogna che sia sempre perfetta, quasi impeccabile avendo sempre al suo interno tutto ciò che occorre, soprattutto dinanzi alle autorità.

attenzione auto punti patente
Senza quest’oggetto potrebbero togliere i punti dalla patente (Ffwebmagazine.it)

Infatti se non si possiede un preciso oggetto in auto e veniamo fermati dai carabinieri, rischiamo di perdere i punti dalla patente. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poter evitare che tutto ciò accada, senza farci così trovare impreparati.

Possiedi quest’oggetto nella tua auto? Devi averlo assolutamente, altrimenti i carabinieri ti tolgono i punti dalla patente!

Abbiamo detto che ormai possedere un’auto è diventato di uso comune. Se prima veniva vista come un ‘lusso’ che non tutti potevano permettersi, oggi è vista come una sorta di ‘obbligo’ senza la quale sembrerebbe non riuscire a vivere. Con la crisi economica e l’aumento dei prezzi di tutto ciò che ci circonda, possiamo dire che avere una macchina è davvero una spesa per nulla facile da gestire. Inoltre, se vogliamo evitare di cadere in multe varie e soprattutto in diversi ammonimenti da parte delle autorità, dobbiamo far sì che, nel momento in cui ci fermano, sia tutto perfetto! Infatti vi è un oggetto che non può mai mancare nella nostra auto, in caso contrario ci verranno tolti i punti dalla patente (vedi anche come capire in che stato si trova la tua batteria). Vediamo insieme di quale si tratta.

multa punti patente
Se non hai quest’oggetto potrebbero togliere i punti dalla patente (Ffwebmagazine.it)

L’oggetto di cui parliamo si trova nel nostro cofano ed è il cosiddetto “kit di emergenza“. Quest’ultimo, come enuncia già la parola stessa, serve per essere utilizzato in un momento di emergenza: quando si buca una ruota, quando compare un’anomalia al motore e così via. Deve contenere al suo interno diversi pezzi, ormai indispensabili, per poter aggiustare ciò che si è rotto. Questi sono:

  • Triangolo: il triangolo serve principalmente per poter mostrare agli altri che ci troviamo in pericoloso, per mostrare che la macchina è lì ferma per un problema. Metterlo in strada è d’obbligo, soprattutto se abbiamo subito un urto o vi è un incidente: in questo modo segnaliamo il pericolo in atto. Se non lo si possiede, la multa può arrivare fino a 150€.
  • Giubbotto catarifrangente: quest’ultimo è necessario ci sia nella propria auto e che sia soprattutto indossato in caso di emergenza; è bene che lo si indossi, per essere visibili agli altri passanti, evitando così di essere travolti. In caso contrario la multa può andare dai 36 ai 150€.
  • Torcia elettrica: sicuramente nel kit di emergenza vi è anche la torcia elettrica. Quest’ultima è indispensabile nel caso in cui dovesse accadere qualcosa in un luogo buio. Solo così riuscirete a venirne a capo.

 

Gestione cookie