Mani, “strumento” che utilizziamo tutti i giorni: ecco come accorgersi che qualcosa non va e rivolgersi a uno specialista
Le mani sono appunto lo strumento che utilizziamo tutti i giorni, anche solo per accendere la luce appena svegli e mettere gli occhiali. Si tratta di una parte fondamentale del nostro corpo che consente di scrivere, cucinare, lavorare e non solo, soprattutto svolgere le funzioni che ci rendono autonomi come lavarsi, afferrare oggetti, ecc..
Una parte del corpo che non va sottovalutata, soprattutto se si sentono improvvisi e prolungati fastidi. Si può iniziare a capire che c’è qualcosa che non va, quando si avverte bruciore a carico delle dita o dell’intera mano, intorpidimento, sensazione di fastidio pulsante o come se si generassero delle piccole scosse.
Ancora formicolio, dolori simil muscolari, prurito, poca mobilità di un dito (anche solo della punta). Insomma, i campanelli di allarme possono essere diversi e, dopo aver cercato di smuovere l’arto, applicare degli impacchi freddi o caldi, secondo le necessità, effettuato massaggi e stretching con una pallina, rivolgersi al medico in presenza del persistere dei sintomi.
Dolori alle mani, possibili cause, a chi rivolgersi ed esami da effettuare
In caso di dolori o fastidi alle mani è bene rivolgersi ad uno specialista, che possa trovare la migliore risoluzione al problema. Innanzitutto, il medico potrà capire – con una visita – quali siano effettivamente le strutture coinvolte ed eventualmente compromesse.
Può prescrivere dei farmaci o delle lozioni, paste, creme da utilizzare a livello topico. Addirittura degli esercizi da fare. Se lo ritenesse opportuno, potrebbe indirizzare verso esami specifici come elettromiografia, ecografia, radiografia o TAC.
Sì, perché il dolore alle mani potrebbe essere anche spia dell0inzio di una malattia neuro-degenerativa cronica. Il dolore alle mani potrebbe essere causato da tendiniti, eventi traumatici non trattati bene, artrosi, infezioni, cisti, artrite reumatoide e altre patologie più o meno gravi.
L’importante è individuare il problema e soprattutto recarsi quanto prima da un medico che possa diagnosticare in fretta qualsiasi tipo di disturbo. Ovviamente a questa zona non sono correlati sono correlati solo sintomi causati da patologie gravi, quanto anche da un affaticamento. Ciò avviene soprattutto per coloro che utilizzano le mani, sforzandosi, per molte ore al giorno, a causa, ad esempio di un lavoro fisico o- perché no- d’ufficio. Sì, anche scrivere per molte ore al pc, utilizzare il mouse e fare sempre gli stessi movimenti può essere altamente deleterio.