Te la cavi con gli indovinelli? Questo enigma non sarà facile da risolvere, ma hai tutti i mezzi per farlo. Mettiti alla prova e gioca con noi!
Allenare le proprie capacità per mezzo di test e indovinelli sembra superficiale, ma non è assolutamente così. Oltre che migliorare le nostre capacità di ragionamento e rinsaldare le connessioni neurali, gli enigmi spesso riprendono situazioni che capitano a tutti nella quotidianità, per cui allenarsi preventivamente può essere un modo per non farsi ingannare dal prossimo, soprattutto quando si tratta di fare acquisti.
È in effetti una sensazione piuttosto comune quella di aver pagato troppo dopo aver effettuato la spesa al supermercato o un acquisto particolarmente costoso. L’indovinello che ti proporremo oggi, infatti, simulerà proprio una situazione del genere, e ti servirà soprattutto per non farti trarre in inganno da chi vende che, semplicemente, sta facendo il suo mestiere.
Ristrutturando la casa di una tua parente, hai trovato una vecchia collana. Essa è composta da sei pezzi di catena, ognuno dei quali composto da cinque maglie. Decidi di portarla da un gioielliere, chiedendogli di trasformarla in una catena singola. Il gioielliere dice che gli serviranno 10 euro per ogni maglia da aprire, e ti propone il prezzo finale di 60 euro. Non te ne intendi molto di oreficeria, per cui chiami un tuo amico più esperto di te che rivela che il negoziante ha alzato un po’ il prezzo. Riesci a dimostrare di poter pagare meno di 60 euro?
Test di logica: la soluzione dell’enigma
Hai tutte le capacità per risolvere questo rompicapo, per cui analizza semplicemente il testo e fai attenzione. Cerca di immaginare com’è fatta la collana e come fare per renderla composta da una sola catena. Una volta che credi di avere in mano la soluzione, puoi confrontarla con quella che trovi qui in basso. In bocca al lupo!
Il ragionamento per arrivare alla soluzione non è poi così complesso. Cerca di raffigurare la collana nella vostra mente, ricordando che è composta da 6 pezzi, ognuno dei quali composto da 5 maglie. Per renderla una collana unica, bisognerà aprire un certo numero di maglie e collegarle tra loro. Come fare? Apriamo un’estremità del primo pezzo di collana, e colleghiamo ad essa il secondo pezzo, poi apriamo l’estremità opposta del secondo pezzo e colleghiamo il terzo… e così via, fino ad arrivare ad aprire l’ultima maglia del quinto pezzo di collana, al quale verrà collegato l’ultimo pezzo. Risultato? Cinque maglie aperte, per una spesa complessiva di 50 euro. Siamo così riusciti a pagare meno di quel che ci è stato proposto!
Sei riuscito a trovare la soluzione? In caso di esito positivo, sei stato molto in gamba e ti mostri come una persona più intelligente della media. Se, viceversa, non hai avuto l’intuizione vincente, vuol dire che hai bisogno di più allenamento. Continua a metterti alla prova e vedrai che migliorerai in un batter d’occhio.