Sai come devi lavare i costumi da bagno senza rovinarli? Segui questi trucchi e potrai allungare la loro durata.
Finalmente, da ormai diversi mesi, è arrivata la tanto attesa e famigerata estate. Sicuramente la prima cosa a cui si pensa, nel momento in cui inizia l’estate è andare al mare. Il mare, per quanto sotto diversi punti di vista possa apparire stancante, sotto molti altri appare rilassante: il momento adatto in cui finalmente stacchiamo dalla solita routine quotidiana e ci concediamo un po’ di tempo per noi stessi, senza pensare ad altro. Portiamo con noi telo da mare, crema abbronzante, occhiali da sole e soprattutto costume.
Ma sapete come bisogna lavare i costumi da bagno, senza rovinarli? Vediamo insiemi trucchetti che utilizzavano già le nostre nonne per far sì che durassero più a lungo.
Se vuoi davvero che i tuoi costumi da bagno durino un po’, devi provare questi trucchi: saranno eterni!
Quando inizia l’estate il nostro primo pensiero è quello di recarci nei più grandi e bei negozi di costumi, per poter acquistar uno dei più bei costumi di sempre. Un costume alla moda, che ci faccia sentire a nostro agio e soprattutto una tra le più belle dell’intera spiaggia, è ciò che ci occorre. Ovviamente anche il costume va trattato, come tutti gli altri capi di abbigliamento, come un capo delicato: ha bisogno di essere lavato accuratamente, asciugato bene e riposto in modo impeccabile nell’armadio, in attesa del prossimo bagno.
Ma alle volte capita che ci ritroviamo ad avere, l’anno seguente, costumi davvero brutti da vedere e rovinati. Tutto ciò che può rendere il costume così ‘brutto’ da desiderare solamente di gettarlo via ed acquistarne uno nuovo. Sapete che però ciò che solitamente lo rende brutto è il modo in cui lo si lava? Vediamo insieme cosa fare per farlo durare in eterno.
La prima cosa da sapere è che il costume va sciacquato prima di entrare in acqua salata o con il cloro. Ciò significa che bisognerebbe fare una doccia sia prima che dopo aver fatto il bagno. L’acqua dolce della doccia è come se fungesse da protezione, evitando così che possa rompersi completamente. La seconda cosa da fare invece riguarda il lavaggio vero e proprio.
In questo caso dobbiamo lavarlo con un sapone delicato. Si consiglia un sapone Marsiglia, ma non è l’unico che può essere utilizzato. Si può anche utilizzare un sapone neutro, che sia delicato e non rovini il tessuto. Ricordiamo che non tutti i costumi sono creati con lo stesso materiale, anzi alcuni hanno anche le paillettes, quindi facciamo molta attenzione. L’acqua da utilizzare deve essere tiepida, mai troppo calda, né troppo fredda perché potrebbe non eliminare eventuali macchie o granellini di sabbia.
Infine per quanto riguarda l’asciugatura, è bene che venga asciugato con un phone in modo da regolare l’intensità del calore. Al contrario il sole potrebbe distruggerli in men che non si dica.