Hai il terrore dei topi in casa? Se usi questi metodi per allontanarli non ne vedrai neanche uno in tutta la tua vita.
I topi sono animali che nessuno ama avere in casa, quando li nominiamo ci vengono immediatamente in mente scenari apocalittici: l’invasione della città da parte di questi animali che per lo più vivono rintanati nell’apparato fognario.
Raramente abitando in città si hanno i topi in casa, a meno che non si abiti in prossimità di un ambiente esageratamente degradato. È più facile che si possano trovare i topi nelle case di campagna o nei giardini ma questi ratti sono molto diversi da quelli urbani. Certo è che fare strage di questi sgraditi roditori non è corretto! Ci sono molti accorgimenti e metodi naturali per allontanarli.
Accorgersi della presenza in casi di questi roditori è abbastanza facile, le prime cose che vediamo sono i loro escrementi sparsi in certe zone della casa o i fili lettrici rosicchiati e confezioni di cibo mangiucchiate, specialmente se si tratta di una casa dove non abitiamo di solito, i ratti sono indisturbati quindi scorrazzano a loro piacimento. Per allontanare i topi dalle nostre case di campagna o dai nostri giardini bisogna innanzitutto capire da che cosa sono attratti.
Il motivo per cui i topi entrano nelle nostre case è la ricerca del cibo: dobbiamo assolutamente evitare di lasciare residui di cibi in giro o confezioni raggiungibili, gli avanzi devono essere chiusi in barattoli. La pulizia della casa deve essere assolutamente accurata, specialmente in cucina o nella dispensa. I bidoni della spazzatura devono essere messi fuori e prima di lasciare la casa ripuliti. È importante che sia tutto pulito perché i topi possono fare molti danni alla casa, oltre il rosicchiamento dei fili elettrici c’è anche quello dei mobili e non sottovalutiamo le malattie che possono portare come la leptospirosi o la rabbia.
Vi sono alcuni metodi naturali per allontanare i topi che possiamo adottare sia in una casa in campagna sia nel nostro giardino in città:
–il gatto può esserci molto utile, se poniamo la sua lettiera in prossimità dell’entrata, il topo riconoscerà l’odore del predatore e quindi basterà la presenza di un micio per allontanarli.
-Un altro rimedio è il bicarbonato di sodio, ottimo deterrente naturale e non pericoloso per i nostri animali domestici è mal tollerato dai ratti.
-In alcuni negozi è commercializzata l‘urina di volpe, il topo avvertendo l’odore riconosce il grande pericolo di uno dei predatori notturni più pericolosi per la sua specie.
Se vogliamo allontanarli invece da un giardino in città, basterà piantare alcune erbe aromatiche il cui odore è un repellente per questi piccoli roditori: la ruta, l’alloro, il sambuco e la menta li terranno lontani.