Non conta solo cosa mangiamo, ma anche a che ora lo facciamo. Ecco quali sono gli orari ideali per i pasti, se vogliamo dimagrire
Soprattutto in questo periodo, in cui andiamo al mare oppure indossiamo vestiti più leggeri e più aderenti, vorremmo tutti essere più in forma. Forse dovevamo pensarci prima… Ma, al netto di tutto ciò, se non riusciamo a dimagrire, nonostante un regime alimentare non eccessivo, è forse perché mangiamo negli orari sbagliati. Ecco cosa dicono gli esperti.
Già, gli esperti. Come sempre accade quando parliamo del nostro corpo e della nostra mente, della salute fisica e psicologica, vi suggeriamo sempre di affidarvi a chi ha competenze sul tema. I nostri sono solo e soltanto consigli (peraltro basati sulle evidenze scientifiche) che in alcun modo vogliono, né possono, sostituire un consulto con uno specialista, che in questo caso è un dietologo o un nutrizionista.
Gli esperti del settore, dunque, ci dicono che conta sicuramente ciò che mangiamo. Mangiare con moderazione e cibi sani e poco grassi è sicuramente qualcosa che aiuterà la nostra linea, insieme all’attività fisica che non va mai sottovalutata. Ma conta anche l’orario in cui ci nutriamo, se il nostro scopo è dimagrire. Colazione, pranzo e cena dovrebbero seguire degli orari ben precisi. Vediamo quali.
A che ora dovremmo mangiare per dimagrire
Bisognerebbe dunque consumare i tre pasti fondamentali della giornata in cui il metabolismo è più attivo, in modo da rispettare i ritmi del nostro organismo. Questo per assecondare le variazioni metaboliche e ormonali, che sono regolate dal nostro orologio biologico, e che influiscono sull’assorbimento e smaltimento di nutrienti come zuccheri, grassi e carboidrati.
E, allora, la colazione andrebbe consumata tra le 7 e le 9, quando, cioè, il nostro corpo viene da ore di digiuno e ha bisogno dell’energia giusta per attivare il metabolismo. Un po’ come se dessimo un colpo di gas alla nostra auto. Consigliati i carboidrati e cibi come cereali integrali, ma anche latte vegetale, di avena, di soia o di riso, yogurt e frutta fresca. Il pranzo, invece, andrebbe consumato tra le 12 e le 14, quando gli ormoni della tiroide sono più attivi. In generale il pranzo dovrebbe arrivare non oltre le quattro ore e mezza rispetto alla colazione, con pane e pasta integrali, riso, orzo e farro, da abbinare a legumi, verdure e frutta
E la cena? Un po’ più complicato, soprattutto per chi lavora, soprattutto d’estate, cenare tra le 19 e le 20. Ma questa sarebbe la fascia oraria ideale. Come sempre, il consiglio la sera è quello di non appesantirsi, quindi via libera a pesce azzurro, carne magra, verdure e pane integrale.