Esistono delle diete su TikTok che mettono i brividi, sono molto più diffuse del previsto: occhio a non cadere nella trappola mediatica!
La salute prima di tutto, e ormai è risaputo che gli standard estetici sono tutto meno che fonte di benessere. Diciamo che l’ideale sarebbe avere un corpo tonico, con carne al punto giusto, idratazione e sano esercizio fisico. Questi elementi incarnano un ottimo obiettivo, ma va raggiunto in maniera consona. Nell’era della velocità supersonica di Einstein, è difficile aspettare, soprattutto quando la vita è così a portata di social da essere velocizzata in ogni contesto. Non si aspetta e non si lotta in percorsi lunghi con sacrifici, specialmente non si ha cura delle cose, figuriamoci se ci si vuole davvero bene con uno stile di vita adeguato. Le diete di TikTok purtroppo stanno spopolando, e questa situazione sta creando dei disagi ancora poco noti, ma che son fonte di problemi e malesseri difficili da affrontare.
Da sempre c’è un grosso tabù per quanto riguarda corpo sano in mente sana, perché nonostante l’evoluzione mirata al progresso e la body positivity, si è sempre parlato di diete devastanti nel corso della storia. Rispettare un piano alimentare confacente al proprio stile di vita e che provoca benessere al corpo è una scelta valida, ma niente che può diventare una prigione del corpo deve poi estendersi ai blocchi mentali che causano disturbi alimentari. Ebbene, oggi parliamo di quali mode stanno intensificando nuovi malesseri.
Si tratta di atteggiamenti che difficilmente si notano, ma di cui occorre fare informazione per capire che si tratta davvero di grossi problemi di salute. A parlarne è la società Allurion e una nota influencer professionista del settore, come anche riportato da Donna Moderna; ecco di cosa si tratta,
TikTok e diete, il nuovo binomio che mette paura alle nuove generazioni
La società Allurion ha compiuto uno studio molto importante, perché mette in evidenza nuove tipologie di diete che nulla hanno a che fare con uno stile di vita sano perché eliminano quelli che sono gli alimenti che sono fondamentali per il corretto funzionamento della macchina mente-corpo umano. Ricordiamo che il cibo non fa solo il guscio dell’essere umano, ma ne implica anche lo spirito. Quindi, se si mangia seguendo queste terribili condizioni, anche la mente si ammala, e più si va avanti, maggiormente sarà difficile venirne fuori. Ecco quali sono le spaventose restrizioni e cosa comportano.
Iniziamo dal fatto che si tratta di un qualcosa che è legato ai media e alle mode del tempo, perché per quanto sia amata la cultura K-pop coreana, dietro cela dei disagi tremendi. Le e gli idol, sia uomini che donne, sono amatissimi perché incarnano i simboli di questo stile musicale allegro e ballabile, ma che è contraddistinto da uno stile di vita tutto meno che rilassante. Che le rockstar facciano una vita fuori dagli schemi è risaputo, ma questa volta lo si fa in maniera differente.
C’è un’attenzione estrema rispetto l’estetica, il personaggio idol deve mostrarsi impeccabile, si quando si esibisce sul palco, che in altri contesti. Pelle, capelli e corpo devono rispettare sempre dei rigidi standard, ed è chiaro che è davvero molto difficile. Infatti, queste diete di TikTok sono contraddistinti da restrizioni intermittenti e altre condizioni. Sono proprio queste scelte alimentari che portano a grossi problemi, tra cui i binge eating.
Hanno dei nomi specifici, si tratta di “Coquette diet”, la “Military diet” e la “K-pop Idol diet”: sono un problema per gli adolescenti di oggi. A parlarne e a farne fonte di informazione sui social è la nutrizionista Martina Donegani. Soprattutto si tratta di ammalarsi di anoressia, e negli ultimi anni a causa di questa moda c’è stato un aumento del 14% del binge eating. Si tratta letteralmente di abbuffate, nelle quali dopo periodi prolungati di digiuno nei quali manca l’assunzione degli alimenti adatti, comporta mangiare cibo in maniera del tutto incontrollata.
Questo comportamento provoca altrettanto malessere, quale appunto perenne nausea, gonfiori, stordimenti e un disagio sociale che stravolge anche la vita quotidiana e il rapporto con gli altri. Tutto questo accade per una ragione, ed è sui sociale che la dottoressa Donegani lo spiega: <<Nei giorni in cui è concesso mangiare liberamente, il corpo richiede tutto ciò di cui ha bisogno e di cui si è privato nei giorni precedenti, e così si mangia in modo esagerato, perfino doppio rispetto al necessario.>>
I peggiori consigli di TikTok, fare attenzione: cura del corpo, senza estremizzazioni
Conosciamo meglio queste diete. La Coquette diet implica una vera estremizzazione della femminilità, quindi entra in gioco persino la misoginia. Si tratta di ragazze vestite con pizzi e merletti, truccate con gloss e guance rosa, ma la cui fisicità è davvero esile. La diva del cinema vista come modello di riferimento in questo caso è la figlia di Johnny Deep e Vanessa Paradise, Lily Rose. Come funziona? Si assumono poche calorie al giorno, ed il corpo ne risulta devastato.
Segue la Military diet, Khloe Kardashian ne è punto di riferimento e consta in un’alimentazione tutto meno che costante. Per tre giorni alla settimana si assumono determinati alimenti in maniera specifica. Negli altri si vivono condizioni meno restrittive, ma questo andamento non permette al corpo di abituarsi al giusto dimagrimento.
Infine, c’è la dieta alla quale abbiamo accennato sinora, quella degli idol K-pop, non possiamo non citare una delle idol più famose, Lisa Manobal “LaLisa” delle Blackpink. Quello che molti non sanno è che questa moda nasce intorno gli anni Ottanta. E’ iniziata con il fine di estendere ideali anti-comunisti e filogovernativi, quindi è molto legata alla politica.
Ad oggi si distacca, ma l’ideale di perfezione è un punto fisso da perseguire, perché gli idol sono visti come modelli da seguire. Cosa concerne la dieta? Mangiare un solo alimento per un lungo periodo di tempo, una di questa comporta l’assunzione di sole mele. Si dimagrisce, ma si uccide anche tutta l’essenza di una persona.
Prendersi cura di sé è una scelta ottima, ma bisogna farlo affidandosi ai professionisti dei vari settori, personal trainer, psicologi e nutrizionisti, con la consapevolezza che nessun ideale estetico deve distruggere l’essenza della vita di ognuno.