Allergia al Nichel: cosa dovete mangiare, le ricette gustose per voi

Se soffri di allergia al Nichel devi assolutamente provare queste ricette sfiziose: perfette per stare bene e gustare piatti buonissimi. Scopriamoli subito nel dettaglio. 

Sappiamo quanto possa essere spiacevole soffrire di allergia al Nichel, sono tanti gli alimenti a cui bisogna rinunciare. Ma non preoccuparti, da oggi non soffrirai più la fame. Come? Grazie a queste strepitose ricette Nichel Free. Vedrai, le tue papille gustative ti ringrazieranno. Vediamole insieme.

Allergia Nichel, tutte le ricette
Allergia Nichel? Ecco tutte le ricette perfette per te – Ffwebmagazine.it

Tra le varie allergie di cui si può soffrire, sempre più persone presentano dei disturbi quando ingeriscono alimenti che presentano tracce di Nichel. Si tratta di un metallo pesante e resistente all’aria e all’acqua. Proprio per questo motivo rientra tra le allergie più difficili da tenere sotto controllo. Il motivo? Si trova ovunque, potreste trovare tracce nell’aria, nell’acqua nel suolo e ovviamente nel cibo.

Ecco perché è fondamentale fare attenzione agli alimenti che si portano in tavola. Nella maggior parte dei casi chi soffre di questa allergia pensa di non poter mangiare quasi nulla. Certo, i cibi che entrano a contatto con il Nichel sono davvero tanti, tuttavia esistono alcune ricette che potrebbero cambiarvi la vita. Oggi abbiamo pensato di svelarvi i piatti più buoni da realizzare comodamente da casa. Curiosi di scoprire quali sono? ne ha parlato Mbenessere, ecco qualche spunto interessante.

Allergia al Nichel: prova queste ricette strepitose

L’allergia al nichel si può manifestare in vari modi, ad esempio c’è chi se ne accorge per la presenza di dermatite sulla pelle. Si tratta di uno sfogo cutaneo pruriginoso che si manifesta quando la pelle entra in contatto con un oggetto contenente nichel. Inoltre è possibile accorgersene anche grazie ad alcuni sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale. Tra i più comuni troviamo gonfiore, diarrea, crampi, nausea.

Allergia Nichel, tutte le ricette
Ricette per allergici al nichel – Ffwebmagazine.it

Per sapere esattamente se siete o meno allergici al nichel è necessario effettuare un test specifico, ovvero il patch test. Si tratta di un esame molto semplice che vi consentirà di fare una diagnosi precisa. Purtroppo chi soffre di questo disturbo deve eliminare alcuni cibi specifici dalla propria alimentazione. La lista è piuttosto lunga, tra i più noti troviamo: legumi, alcuni tipi di pesce come aringhe, ostriche, sgombro, scampi, gamberi, cozze, platessa.

Tra le verdure sono da evitare pomodoro, cipolla, funghi, asparagi, spinaci, lattuga. No anche al lievito chimico, tè verde, birra, liquirizia, cacao e cioccolato e uvetta. La lista non è di certo finita qui perché non si possono mangiare anche tutti quei cibi in scatola o racchiusi in recipienti di metallo, come ad esempio il tonno in scatola. Tra i frutti che bisogna eliminare troviamo pere, uva, fichi, kiwi, albicocche, prugne. Addio anche alla farina di grano integrale, avena e mais.

Ma sono scopiamo invece quali sono le ricette prove di Nichel che potete portare in tavola. Ecco alcune idee che potrebbero fare al caso vostro.

Antipasti:

  1. Torta salata con farina di riso e zucchine
  2. Polpettine di tonno in vetro e patate
  3. Mini burger di zucca e quinoa
  4. Crackers di riso con salsa tzatzichi a base di yogurt greco e cetriolo
  5. Involtini di bresaola con ricotta

Primi:

  • Pasta con zucchine al profumo di limone
  • Vellutata di finocchi e patate con quinoa e parmigiano
  • Cous cous di riso con pollo e melanzane
  • Risotto al radicchio e sbriciolata di feta
  • Spaghetti di riso con zucchine e peperoni

Secondi:

  • Bocconcini di pollo in crema di melanzane
  • Spigola in crosta di zucchine
  • Peperoni ripieni di macinato
  • Frittata di uova con zucchine e patate

Dolci:

  • Plumcake alla zucca con farina di quinoa
  • Banana bread con farina di riso
  • Crostatine alla marmellata con farina 00 e olio evo
Gestione cookie