C’è un ingrediente che sicuramente avete in casa ma non viene mai sfruttato nella maniera corretta: è sbalorditivo!
Quando si tratta di fare la spesa, è bene prendere tutto l’occorrente per far sì che i nostri pasti siano deliziosi, squisiti e possibilmente salutari. Ecco perché è bene partire dalle materie prime per poi concentrarsi su pasta, riso, carne, pesce e via dicendo.
Dovete sapere però che, in molti casi, non conosciamo a fondo ciò che abbiamo, e molti ingredienti che abbiamo in casa non vengono mai sfruttati a pieno. Nello specifico, ce n’è uno che ha alcune proprietà multiuso che sono a dir poco pazzesche e ancora sconosciute. Provate subito e noterete i benefici, sono semplicemente sbalorditivi.
C’è un ingrediente che di solito viene utilizzato solo per cucinare, ma che in realtà ha una serie di caratteristiche nascoste che dovreste assolutamente conoscere. Queste proprietà sono davvero pazzesche e vi permetteranno di godere di alcuni enormi benefici senza dovervi preoccupare di nulla. Resterete sbalorditi dai risultati, e potete consigliare di fare la stessa cosa anche ad amici a parenti.
Stiamo parlando del rosmarino, una delle piante aromatiche che più di tutte vengono usate in cucina, soprattutto con carne e pesce. Ma dovete sapere che il rosmarino, che quasi tutti abbiamo sempre in casa, ha delle proprietà che dovete provare subito. Per esempio, sapevate che lo si può sfruttare per scurire i capelli bianchi? Basta aggiungere 15 gocce di olio essenziale di rosmarino allo shampoo e il gioco è fatto.
Stesso discorso anche per i capelli grassi. Provate a cuocere 300 grammi di rosmarino in 500 ml d’acqua bollente, aggiungendo dopo 20 minuti 2 cucchiai di aceto di mele. Dopo che si è raffreddato il tutto, applicate l’acqua sui capelli e fate agire per 20 minuti prima di risciacquare.
Molto utili in questo periodo sono le sue proprietà anti zanzare. Le piante di rosmarino infatti sono ottime per tenere alla larga gli insetti, e si può anche preparare uno spray veloce da applicare sulla pelle per evitare le punture. Sempre rimanendo in tema estativo, dovete sapere che il rosmarino può essere sfruttato anche per nascondere l’odore di sudore. In che modo? Basta mettere dei rametti di rosmarino in un secchio d’acqua tiepida, immergere i capi e lasciarli in ammollo per 15 minuti. Infine, risciacquare tutto con dell’acqua pulita.