L’ansia rischia di rovinarti quell’evento così importante? Fai questo poco prima e risolverai il problema una volta per tutte.
Chi ha sofferto o soffre d’ansia sa bene quanto questa condizione può essere invalidante e può rovinare tutti i momenti più belli e importanti della nostra vita. Che si tratti di quell’esame decisivo all’università, quel discorso fondamentale che dobbiamo fare, un primo appuntamento a cui teniamo particolarmente o un palco che ci fa paura: l’ansia eccessiva rischia non soltanto di compromettere la nostra performance, in caso ce ne fosse una, ma di impedirci di goderci il momento e farci divertire.
La vita è già abbastanza complicata di per sé, non serve complicarci la vita e rovinare anche quegli eventi che dovrebbero essere tutt’altro che tristi e negativi. Allora come fare per calmare gli effetti dell’ansia e avere un approccio diverso alle cose? Ecco che cosa devi fare prima di quell’evento che ti fa così paura, per non rovinare tutto: il metodo infallibile.
Non permettere all’ansia di rovinare i tuoi momenti migliori: ecco quello che devi fare
Questi consigli, naturalmente, non sostituiscono in alcun modo il parere di un medico o la terapia di uno specialista: se soffri di disturbi dell’ansia cronici, che ti impediscono di svolgere le attività quotidiane e di vivere, rivolgiti ad uno specialista, uno psicoterapeuta, che ti saprà indicare la via giusta da intraprendere, qualora si tratti di una terapia farmacologica o di un percorso di terapia.
Se, tuttavia, hai dell’ansia da prestazione che rischia di rovinare quell’evento che ti interessa goderti a fondo, puoi mettere in pratica qualche consiglio utile che ti cambierà la vita. Il giorno prima – o qualche ora prima – del tuo evento importante, prenditi qualche minuti per fare questo esercizio in grado di calmare l’ansia in pochissimo tempo. Puoi ripeterlo quante volte vuoi e tutto quello che ti occorre è un luogo silenzioso e tranquillo e un cuscino, oltre che un supporto per sederti come una sedia o un divano.
Metti il cuscino sopra alla tua seduta e siediti con la schiena ben dritta e le gambe piantate per terra. Non incrociare le gambe o la braccia e rimani in una posizione comoda ma ben salda. Chiudi gli occhi, dimentica tutto quello che hai intorno e fai tre respiri profondi e lenti. Inspira l’aria lentamente ed espira con altrettanta calma. Provare per credere!